La nuova frontiera degli interventi estetici è uno dei trattamenti più richiesti dai pazienti. Ecco cosa devi sapere sulla mesoterapia.
La medicina estetica sta assistendo ad una crescita esponenziale negli ultimi anni, supportata da una enorme sponsorizzazione del settore sui social media. Sottoporsi ad un trattamento estetico è diventato molto semplice e, il più delle volte, non richiede operazioni invasive per raggiungere un risultato visibile fin dalle prime sedute. A differenza della chirurgia estetica, la medicina estetica offre ai propri pazienti trattamenti efficaci a costi non proibitivi, attirando moltissime persone che vogliono migliorare un piccolo difetto o l’aspetto fisico in generale.
Il concetto di medicina estetica nasce negli anni Settanta in Francia, periodo in cui si sviluppa il pensiero che lega il benessere mentale dell’uomo all’armonia con il proprio corpo. La medicina estetica nasce dall’esigenza umana di sentirsi bene con il proprio aspetto, contrastando i segni del tempo il più a lungo possibile ma, evitando di ricorrere a trattamenti eccessivamente invasivi.
I vari trattamenti come il full face filler o il riempimento di piccole rughe spesso non richiedono nemmeno l’ingresso in sala operatoria, né l’utilizzo di anestesia. Il medico estetico, grazie alla competenza acquisita, è in grado di consigliare il proprio paziente e indirizzarlo verso il trattamento più adatto alle sue esigenze. Grazie alla medicina estetica, inoltre, è possibile prevenire alcuni inestetismi naturali dovuti all’età biologica del paziente, oltre a migliorare la salute fisica e donare un aspetto più giovane.
Mesoterapia estetica: i nuovi trattamenti
Tra i vari trattamenti disponibili, la mesoterapia estetica è uno dei più richiesti e meno invasivi per combattere la cellulite e i dolori cronici di vari natura.
L’azione della mesoterapia tende a eliminare il ristagno dei liquidi nei tessuti cutanei e sottocutanei, motivo per cui è uno dei trattamenti più richiesti per eliminare il fastidioso effetto “buccia d’arancia” e le prime rughe sul volto. Nel corso del trattamento il medico inietta vitamine, minerali e farmaci direttamente nella pelle, ottenendo un effetto localizzato e quasi immediato.
La mesoterapia estetica è utilizzabile solo nella patologie che rispondono a trattamenti farmacologici superficiali. Non è quindi possibile usufruire della mesoterapia per problematiche relative ad organi interni, malattie virali o batteriche. Il trattamento deve essere praticato esclusivamente da medici all’interno di strutture sanitarie autorizzate, per cui non può essere eseguito in centri estetici o da estetiste.