Ci sono 10 alimenti dall’aspetto sano ma che in realtà contengono più zuccheri di una barretta di Mars. Scopriamoli insieme.
Alzi la mano chi, di fronte a una ciotola di muesli o una macedonia o un frullato di frutta, non pensa che farebbe bene a mangiarne di più e più spesso, trattandosi di cibo sano, salutare e benefico per il nostro organismo. Ma non è detto che sia proprio così: le apparenze, si sa, quasi sempre ingannano. E ora c’è ci ha rivelato che 10 alimenti apparentemente super sicuri contengono in realtà più zucchero di una barretta di Mars (che, lo ricordiamo, contiene 30,5 g di zucchero).
Gennaio è in genere un mese dedicato a fare scelte più sane, che si tratti di scambiare il caffè zuccherato con un frullato o di sostituire il panino calorico con una ciotola di muesli nutriente. Tuttavia, alcune delle “scelte salutari” che pensiamo di fare potrebbero apportare più danni che benefici. A segnalarlo è un interessante servizio pubblicato dall’Express.co.uk. Ecco i prodotti che troviamo sugli scaffali dei supermercati sui quali dovremmo accendere i riflettori.
I 10 alimenti che possono “ingannare” il consumatore
- Partiamo dal latte vegano. Può avere un sapore delizioso se mescolato al caffè, ma in molti casi contiene qualcosa come 3,4 g di zucchero per 100 ml, ovvero 34 g per litro. Certo, si tratta in genere di zuccheri naturali estratti dall’avena. E l’elenco degli ingredienti non sembra contenere zuccheri aggiunti. Ma è pur sempre una quantità importante.
- Passiamo alle macedonie già pronte di frutta classica. I mix di melone, arancia, mela, uva e fragole di solito contengono più di 30 g di zucchero per porzione.
- Ci sono anche gli yogurt naturali con aggiunte varie. Per esempio, con mela grattugiata, cannella e muesli. Un prodotto all’apparenza sanissimo, ma nell’elenco degli ingredienti possiamo trovare diversi zuccheri (anche di canna) e sciroppi.
- Yogurt senza grassi con fermenti lattici vivi. Anche in questo caso capita di trovare prodotti con 14 g di zucchero per 100 g, il che significa che mezzo vasetto contiene più di 30 g di zucchero.
- Pollo in agrodolce. Un pasto sfizioso e apparentemente senza zuccheri, ma che in realtà 36,8 g di zucchero per porzione.
- Frullato di fragole e banana. Come accennato, i frullati sono un ottimo modo per aumentare l’assunzione di frutta, ma contengono grandi quantità di zucchero naturale. In un bicchiere da 300 ml di frullato di fragole e banana, per esempio, ce ne sono 31,8 g (10,6 g per 100 ml).
- Frappuccino al caramello di Starbucks (35,2 g).
- Lattina di Coca-Cola (35 g).
- Moka grande con latte parzialmente scremato di Costa Coffee (31,8 g).
- Vasetto da 600 g di crema di pomodoro Sainsbury’s (31,2 g).