Se vuoi mangiare meglio e restare in salute più a lungo possibile, devi assolutamente introdurre questi 4 cibi nella tua dieta.
La salute inizia dalla tavola. Questo non è soltanto un modo di dire o uno stereotipo, ma è la pura verità. Mangiare bene – che non significa necessariamente stare a dieta – e farlo con cibo di qualità significa sentirsi meglio sul momento e investire nella propria salute a lungo termine. Una vita sana e lunga e il più possibile in salute parte da corrette scelte alimentari. E su questo non ci piove.
Non è sempre semplice, tuttavia, riuscire a mangiare bene. Spesso non sappiamo nemmeno da dove iniziare ed è un attimo scambiare prodotti semplicemente in trend e di moda al momento, magari pubblicizzati anche come “healthy” o “fit” per veri toccasana per la salute. Ma la verità è che per iniziare a sentirci meglio, dobbiamo tornare alle origini e nella nostra dispensa che andremo a costruire per un corretto stile di vita non possono per nessun motivo mancare questi quattro alimenti fondamentali.
Non possono mancare questi 4 alimenti nella tua dieta sana ed equilibrata: uno ti stupirà
Forse sarai sorpreso di non trovare in questa lista alimenti proteici fit che si vedono ovunque sui social e nei supermercati. Ma la vera alimentazione corretta parte da elementi semplici, essenziali e il meno possibile lavorati industrialmente. Ricordati sempre che non puoi dimenticarti una corretta idratazione, che deve andare di pari basso con una dieta equilibrata e completa e della sana attività fisica. Muoviti il più possibile, ogni giorno, anche solo per poco tempo. Una vita sedentaria è la via più facile per ammalarti e vivere di meno.
Ma quali sono dunque questi 4 alimenti essenziali che non devono mai mancare nella nostra dispensa?
1.Aglio
L’alito sarà l’ultimo dei tuoi problemi quando pensi a quanto ti fa bene l’aglio. La sua azione antiossidante ti protegge dai malanni nel presente e nel futuro. Usalo per condire le tue ricette migliori.
2.Frutti di bosco
Puoi mangiarli così come sono o usarli per arricchire yogurt, porridge e colazioni dolci di ogni genere. Quel che è certo è che aiutano il tuo cervello a lavorare meglio e migliorano la tua memoria, a qualsiasi età. Non sono infatti soltanto indicati per gli anziani, ma anche per i giovani.
3. Alga spirulina
Tutte le proteine che ti occorrono sono nell’alga spirulina. La puoi assumere sotto forma di pastiglie o di liquidi, in sostanza di integratori, che ti aiuteranno anche ad abbassare il colesterolo cattivo e alzare quello buono.
4. Verdure a foglia verde
Tutte e verdure sono buone, ma specialmente quelle con la foglia verde. Non dimenticarle mai nella tua dieta.