Anno ricco per i bonus destinati alla famiglia, è possibile rintracciare fino a 21 diversi sostegni per gli italiani.
Il 2024 ha aperto le porte a un quadro economico molto chiaro, con una molteplicità di interventi a sostegno del reddito delle famiglie numerose e quindi anche della natalità. Un aiuto pratico per consentire alle famiglie italiane, mediante sgravi e sostegni diretti, di poter allargare il nucleo o comunque di sostenere economicamente il quotidiano.
I differenti aiuti nazionali si sommano poi anche ai provvedimenti regionali, ce ne sono tantissimi, da quelli per fare la spesa a quelli per pagare l’affitto quindi si può ampiamente spaziare e anche sommare molti di questi per un beneficio aggiuntivo sicuramente maggiore.
Bonus Famiglia: quali sono e quanto spetta
I bonus famiglia sono molteplici, alcuni di questi strettamente legati al reddito, altri più generali e aperti a tutti, altri ancora legati a caratteristiche precise come il numero e l’età dei componenti. Quindi è importante annotare tutte queste differenze per capire quali spettano e quali sono invece fuori portata.
Il primo da citare è l’assegno di inclusione che prende il posto del Reddito di cittadinanza e si basa su una scala di equivalenza e quindi un importo anche molto elevato. Il Supporto formazione e lavoro invece è il sussidio ridotto di 350 euro che viene destinato in alternativa all’assegno di inclusione per soggetti tra i 18 e i 50 anni.
Per i figli a carico c’è l’assegno unico, con le maggiorazioni di quest’anno che portano a cifre veramente interessanti soprattutto per chi ha più di un figlio. Vi è poi il bonus bollette che è ad oggi un aiuto determinante, senza contare l’agevolazione legata alla telefonia ed internet direttamente con gli operatori. Vi è poi il bonus idrico, la carta acquisti per ottenere 40 euro mensili da spendere per la spesa, il bonus asilo nido per sostenere le spese della scuola.
Resta l’agevolazione per il mutuo con la garanzia dello Stato all’80%, ed è attivo il bonus affitto sia a livello nazionale che locale. Il conto corrente viene reso gratuito per tutti coloro che hanno un reddito basso, vi sono poi i bonus per la scuola e anche quelli per le gite scolastiche. Bonus cultura per i ragazzi con un voucher da 500 euro, insieme alla carta del merito per chi ottiene chi si diploma con il massimo dei voti.
L’esenzione del ticket sanitario porta a uno sconto sui servizi di ogni tipo e sui medicinali. Per chi ha un reddito entro gli 8000 mila euro è previsto il beneficio per le cure dentistiche. Disponibile anche per il 2024 il bonus psicologo con 50 euro a terapia.