Sai che i rotoli di carta non si gettano mai via? Ecco come puoi riciclarli in modo semplice e meraviglioso: creando una lampada.
Negli ultimi anni, soprattutto con la pandemia del Covid-19, l’arte del riciclo si è diffusa sempre di più in tutte le famiglie italiane. Sarà stato forse il tempo a propria disposizione, sarà stata la crisi economica che ci ha fatto riscoprire il piacere delle piccole cose o sarà stato semplicemente la voglia di imparare a creare qualcosa di nuovo con oggetti datati: insomma, qualsiasi sia stato il motivo, il riciclo è stato alla base della vita di ogni famiglia italiana.
Per questo motivo, quest’oggi, vi daremo un’idea incredibile per poter riciclare i rotoli di carta, evitando così di gettarli via. Creeremo una meravigliosa lampada: un modo semplice e meraviglioso. Pronti a metterlo in pratica? Ecco come fare.
Molto spesso, inconsapevoli della nuova vita che possiamo dare anche agli oggetti più ‘banali’, tendiamo a gettare via tutto ciò che per noi non può essere riutilizzato. Ad esempio, un oggetto comune che gettiamo via ogni giorno è sicuramente il rotolo di carta igienica o il rotolo della carta dei tovaglioli. Quest’ultimi non sono poi così tanto utili, se la carta è ormai finita. E invece, utilizzando e mettendo in pratica l’arte del riciclo, potremmo ricavare da quest’ultimi degli oggetti davvero incredibili. Di seguito vediamo come riuscire a creare una meravigliosa lampada. Pronti?
Tutto quello che ci occorre è:
La prima cosa da fare è tagliare a listarelle, di circa 1.5 cm, non di più, i rotoli di carta igienica. Fatto ciò possiamo incollare tra loro i piccoli cartoncini con la colla a caldo, creando le fantasie che più desideriamo. Dopo aver aspettato che si sia asciugata la colla a caldo, posizioniamo su un tavolo il cartoncino, di forma quadrata ed incolliamo su di esso la base della nostra lanterna. Da parte prendiamo un po’ di carta da forno, prendiamo le misure dell’interno della lampada, formata con i cartoncini di carta igienica, e coloriamola, del colore che desideriamo, utilizzando gli acquerelli.
A questo punto lasciamo asciugare ed intanto incolliamo una luce a led, piuttosto calda, sulla base del cartoncino. Quando la carta da forno sarà completamente asciutta, la inseriamo sulla luce a led all’interno della nostra lampada, fissandola o con della colla a caldo lungo le pareti, o con una spillatrice. Concludiamo il tutto (facoltativo) con un po’ di spago che tenderà a creare una lanterna portatile. Insomma, sarà meravigliosa!