Non solo integratori. Per chi non ha tregua con i sintomi della menopausa c’è un rimedio molto efficace che in pochi ne parlano: ecco quali sono.
La menopausa è una fase della vita delle donne. Per alcune può andare bene, mentre per altre le cose potrebbero essere più complicate per via dei sintomi più o meno invalidanti. Tuttavia, ci sono una serie di rimedi, tra cui uno considerato molto efficace.
Esistono diversi sintomi legati alla menopausa, per alcune donne sono sopportabili perché lievi mentre per altre ci sono delle fasi difficili da gestire. Tra i sintomi più comuni ci sono le vampate di calore, l’aumento del peso, problemi di sonno, disturbi dell’umore, scarsa concentrazione, secchezza vaginale, pelle secca, dolori articolari e muscolari. Tuttavia, ci sono degli sport che alleviano questi sintomi e fanno vivere meglio.
Menopausa: ecco quali sono gli sport da fare
Una ricerca effettuata dalla University College di Londra ha rivelato che un ottimo sport da fare quando si è in menopausa è il nuoto perché riduce gli sbalzi d’umore, le vampate di calore e l’ansia. A questo non bisogna dimenticare che si tratta di uno sport in grado di dare un effetto tonificante al corpo e quindi è ottimo anche per combattere l’aumento di peso che può avvenire in questa fase della vita.
Gli studi condotti dalla Washington University’s School of Medicine hanno dimostrato che è molto efficace il rowing per gestire l’osteoporosi che si presenta durante il periodo. È uno sport che contribuisce anche ad alleviare i problemi muscolari e articolari perché è una attività a basso impatto per le articolazioni. Si tratta pure di uno sport che rinforza i muscoli e gli addominali.
È stato suggerito anche di praticare il ballo o fare fitness con la musica per risollevare l’umore, che in questo periodo potrebbe essere un po’ più giù rispetto a prima. In tal senso, è stato concepito da Max Imperoli la Macumba, un format in cui partecipano non solo le donne ma anche gli uomini. Non serve saper ballare ma basta mettersi in gioco e provare balli latin pop, hip hop, rock contry, hole dance, caraibici, calipso e latino americane.
L’ultima attività suggerita dagli esperti è quella di praticare acquagym per tonificare i muscoli del corpo. È una attività più che lodevole per gli addominali, braccia, cosce e glutei, oltre al fatto che migliora la circolazione del sangue e l’elasticità articolare. È anche uno sport che combatte lo stress.