Sei sommerso dai quaderni vecchi e non sai che fartene? Non buttarli e non lasciarli in soffitta: possono diventare un’opera d’arte.
I figli crescono e ai genitori restano tante cose indietro: qualche pezzo di cuore, i ricordi, le camerette spoglie, i lavoretti che hanno fatto a scuola e custodiscono gelosamente, i vecchi vestiti. E una valanga di quaderni! Dalle elementari fino al liceo i bambini ci hanno sempre riportato a casa quaderni su quaderni: matematica, italiano, geografia, storia, filosofia, inglese…e ora che ce ne facciamo? Finita la scuola i ragazzi di scrivere a mano non ne vogliono più sapere e noi che cosa ce ne facciamo di tutta questa carta?
Da un lato non vogliamo buttarli, si tratta pur sempre di ricordi importanti per noi. Dall’altro lato, però, non possiamo pensare di tenere per sempre chili e chili di quaderni scritti che ingombrano e, di fatto, non servono più. Ma forse non avevi mai pensato di dare ai quaderni una nuova vita, farli rivivere di nuovo e dare un’altra chance a qualcosa che pensavi non poter usare più ma di cui non ti vuoi liberare. Possono diventare una vera e propria opera d’arte da mettere in casa.
Cosa puoi fare con i vecchi quaderni che non usi più: diventeranno opere d’arte pazzesche
L’arte del riciclo è un qualcosa che dovremmo imparare tutti di più e con più impegno. Ad oggi pensare di sprecare è folle per le condizioni del nostro pianeta e dell’ambiente. Dare una nuova vita a cose che fino a poco tempo fa avremmo buttato è sempre più importante. Allora puoi attingere ad un’arte ancora più antica e secolare che non appartiene alla nostra cultura, ma che possiamo momentaneamente “rubare” per fare qualcosa di bello e dare un’altra chance ai vecchi quaderni che possono trasformarsi in opere d’arte e oggetti decorativi pazzeschi.
Stiamo parlando naturalmente degli origami! L’arte giapponese di piegare la carta per creare oggetti, animaletti o piccole figurine decorative. Sembra magia, ma si tratta soltanto di saper piegare nei punti giusti seguendo tutorial passo dopo passo. Lo puoi fare con qualsiasi genere di carta anche se naturalmente materiali più duri saranno più difficili da maneggiare. Ma non demordere! Puoi usare il tipo di quaderno che vuoi, l’importante è ritagliare quadrati di carta che potrai poi piegare secondo l’arte giapponese.