Il+bonus+pi%C3%B9+alto+finora%3A+%C3%A8+possibile+richiedere+facilmente+fino+a+3000+euro
newsicilyit
/il-bonus-piu-alto-finora-e-possibile-richiedere-facilmente-fino-a-3000-euro/8626/amp/
Economia

Il bonus più alto finora: è possibile richiedere facilmente fino a 3000 euro

Pubblicato da
Argia Renda

Grande novità in arrivo: da adesso in poi sarà possibile richiedere un bonus più alto del previsto. La cifra arriva fino a 3 mila euro.

Si torna a parlare di un argomento che sta decisamente molto a cuore di tutti e che da un certo punto di vista, negli anni, ha anche aiutato moltissime famiglia italiane, almeno da punto di vista economico. Ebbene, un bonus in particolare ha subito un cambiamento.

Bonus – newsicily.it

Il 2024 si è infatti aperto con delle novità e con l’introduzione di incentivi e agevolazione che hanno come scopo quello di aiutare le famiglie che al loro interno hanno almeno tre figli e che quindi si possono considerare famiglie numerose. Da qui l’introduzione di un nuovo bonus.

Grazie ad esso, ci sarà la possibilità di percepire delle cifre davvero molto alte che arrivano anche fino a 3 mila euro. Ma di quale stiamo parlando? Entriamo nel merito della questione.

Bonus fino a 3 mila euro per il 2024: di quale si tratta?

Insomma, la novità farà di certo felici moltissime persone: il motivo è strettamente legato all’introduzione di un nuovo bonus per le mamme lavoratrici, lo stesso che a sua volta verrà anche affiancato da un nuovo miglioramento nell’assegno unico per i figli a carico.

Bonus – newsicily.it

Stiamo parlando del bonus per Mamme Lavoratrici e Esonero Contributivo. Questo aiuto prevede un contributo che può arrivare fino a 3 mila euro lordi all’anno, con la garanzia di avere anche un esonero contributivo e totale per le mamme che hanno a carico almeno tre figli, con uno minorenne nel corso del triennio 2024/2026.

Per capirci meglio, con questo esonero si andrà incontro all’azzeramento dell’aliquota contributiva a carico della lavoratrice e quindi un aumento dello stipendio netto mensile.

Ma chi lo potrà percepire? L’aiuto è riservato alle lavoratrici che sono state assunte a tempo indeterminato, il tutto deve inoltre avvenire anche previa comunicazione al datore di lavoro del codice fiscale dei figli. È importante notare che l’esonero contributivo è limitato a 3.000 euro all’anno, corrispondenti a circa 230 euro lordi al mese, che si traducono in circa 170 euro netti al mese, al netto delle imposte dovute sulla minore contribuzione versata. Ovviamente, per potere avere l’aiuto, le lavoratrici devono comunicare al loro datore di lavoro il codice fiscale dei figli, da inserire nel modulo che è disponibile presso gli enti.

Ma non finisce qua: oltre a questo bonus, le famiglie che hanno almeno tre figli, potranno avere anche un incremento sull’assegno unico per i figli a carico e per ogni figlio successivo, verrà anche applicato un incremento di un importo che varia a seconda dell’ISEE del proprio nucleo familiare. Ovviamente, l’incremento va da un massimo di 96,90 euro al mese per chi ha un ISEE fino a 17.090,61 euro, a un minimo di 17,10 euro al mese per chi ha un ISEE di 45.574,96 euro o superiore.

Pubblicato da
Argia Renda