Secondo le ultime ricerche, il consumo di questa bevanda sta crescendo troppo ed è una pessima notizia per la salute.
L’alimentazione è uno degli aspetti fondamentali di cui tenere conto se si vuole godere di uno stile di vita sano. Avere una dieta equilibrata e ricca di proteine, fibre e carboidrati è indispensabile per far sì che il nostro organismo possa godere di tutti gli elementi per far funzionare al meglio gli organi interni. Ecco perché sarebbe meglio evitare alcune pietanze.
Come in particolare questa bevanda, che negli ultimi tempi sta crescendo troppo a livello di consumo. Lo hanno rivelato recenti studi, secondo cui i numeri sono in salita e non è una buona notizia per la salute. Ecco quali sono i principali rischi legati al loro consumo eccessivo, a lungo andare si potrebbero avere conseguenze molto pesanti per l’organismo. Evitatela se non volete correre rischi.
Aumenta il consumo di questa bevanda: ecco che cosa si rischia
Si tratta di una bevanda tra le più apprezzate e consumate in assoluto. Ma che al tempo stesso può portare a lungo andare a conseguenze pesanti per l’organismo. A rivelare gli ultimi numeri ci hanno pensato alcune ricerche preoccupanti, che sono state affiancate da un caso specifico per poter testimoniare gli effetti negativi che la sua assunzione può avere.
Ossia gli Energy drink, che hanno al loro interno alcune componenti dannose. Per poter spiegare bene le sue conseguenze, è stato preso in esempio il caso di Dennis Brown. Un americano della Florida che aveva come abitudine quella di ordinare due drink uno dopo l’altro. Una routine che ha portato a conseguenze letali, ossia un arresto cardiaco registrato dopo aver consumato una Charged Lemonade lo scorso 9 ottobre.
A Panera Bread, in Florida, è scoppiato un vero e proprio caso. Con analisi più approfondite sulla Charged Lemonade e sugli Energy drink in generale. Al suo interno pensate che ci sono ben 390 ml di caffeina. Una dose molto pericolose, come spiegato sia dall’FDA Americana che dall’EFSA.
In generale, il consumo di questi drink è sempre maggiore. Dovuta soprattutto alle opere di marketing indicizzate ai giovani e agli adolescenti. Nel 2022 le star di YouTube Logan Paul e KSI hanno lanciato il proprio marchio Prime, che ha dato un boost senza precedenti al settore. Pensate che, secondo uno studio dell’EFSA, il 68% del totale dei consumatori di drink Energy ha un’età minore di 18 anni. E ora la richiesta è di inserire regolamentazioni più stringenti per arginare il problema prima che sia troppo tardi.