Volete realizzare un dolce golosissimo e velocissimo? Provate questa ricetta di Benedetta Parodi per una torta facile e veloce.
Ci sono dolci buonissimi che si possono preparare in pochi minuti e con poco sforzo e fortunatamente il risultato è talmente ghiotto che appena li presentate in tavola le fette vanno via in pochi minuti, per la gioia di tutti i vostri ospiti più golosi.
Un esempio è questo dolce proposto dalla zia Bene, Benedetta Parodi, che ha svelato la sua ricetta facilissima e veloce per fare una torta perfetta per la stagione autunnale. Siete curiosi di sapere di cosa si tratta? Allora prendete nota e seguite la preparazione passo dopo passo perché potrete completare il vostro menu con questo dessert stra-goloso e pronto in pochi minuti.
La ricetta della torta di marron glacé con mascarpone e cioccolato di Benedetta Parodi
Soffice, golosa e delicata, la torta di marron glacé con mascarpone e cioccolato di Benedetta Parodi è ideale per terminare in bellezza il menu delle feste. Quindi se state cercando un’idea per concludere nel migliore dei modi il menu di Capodanno, ecco la ricetta che fa per voi!
Tra l’altro questa è una ricetta perfetta per usare i pezzetti di marron glacé quando si sbriciolano! Niente sprechi e tanto gusto! Gli ingredienti da comprare sono pochi e di seguito vediamo anche il procedimento passo dopo passo per ottenere un risultato perfetto davvero in lampo.
Ingredienti
- 3 Uova
- 100 gr di zucchero
- 200 gr di marron glacé
- 500 gr di mascarpone
- 20 gr di fecola di patate + 2 cucchiai per i marron glacé
- 1 scorza di limone
- 1 bacca di vaniglia
- 100 gr di Cioccolato
- Zucchero a Velo qb
Procedimento
- Iniziate la ricetta sgusciando tre uova in una ciotola ampia, aggiungete lo zucchero e sbattete il tutto con le fruste elettriche o a mano.
- Quando il composto è bello gonfio e spumoso aggiungete il mascarpone nella ciotola ed amalgamate gli ingredienti in modo da ottenere un impasto omogeneo.
- A questo punto aggiungete la fecola di patate setacciata in modo da non creare grumi, incorporatela al composto precedente.
- Tagliate la bacca di vaniglia incidendola per la lunghezza e prelevate i semini all’interno con la punta del coltello, aggiungeteli all’impasto. Unite anche la scorza di limone e amalgamate il tutto.
- Sbriciolate i marron glacé e infarinateli così non cadranno sul fondo dell’impasto, aggiungeteli al composto precedente.
- Imburrate e infarinate una teglia di massimo 20 cm di diametro, o foderatela con carta forno, e versate l’impasto all’interno, livellate e ponete in forno.
- La cottura del dolce avviene in forno caldo a 180 gradi per 30 minuti. Dopo i primi venti minuti coprite il dolce con un pezzo di carta forno. Sfornate e lasciate raffreddare.
- Spolverate con lo zucchero a velo. Infine fare fondere il cioccolato a bagnomaria e versatelo a filo sul dolce tagliato a fette, direttamente sul piatto di servizio.