Volete pulire una padella bruciata senza il rischio di rovinarla e buttarla? Ecco il segreto, in molti hanno sempre sbagliato.
Per una cucina che si rispetti, nulla deve essere lasciato al caso. Gestendo al meglio il proprio spazio, si può decidere di acquistare mobili che siano in linea con le proprie esigenze. Andando ad installare elettrodomestici come il forno e la lavastoviglie, mobili vari per la cottura, fornelli e via dicendo. Ma non solo, perché poi un ruolo decisivo lo giocano elementi come le pentole e le padelle.
Dopo aver superato questo step iniziale, bisogna sempre stare attenti a quella che è la pulizia degli stessi. Avete per esempio appena finito di cucinare con una padella e qualcosa è andato storto? Se risulta essere bruciata, allora ci sono alcuni passaggi fondamentali che dovete eseguire immediatamente. In molti sbagliano sempre e così rischiamo di buttarla e di rinunciarci per sempre. Ecco che cosa dovete fare, si tratta di un trucchetto tanto semplice da applicare quanto efficace.
Come pulire una padella bruciata: il trucchetto geniale
Se da un lato le padelle antiaderenti permettono di godere di enormi vantaggi, considerando che la quantità di grandi durante la cottura viene limitata e quindi la sua pulizia è più semplice, dall’altra bisogna sempre stare attenti. Perché il rischio di bruciarle e di doverle buttare è sempre dietro l’angolo.
Se non sapete come pulirla, seguite il trucchetto del bicarbonato. Tutto quello che dovete fare è versarne 2 cucchiai sul fondo e poi aggiungere 2 bicchieri di acqua. A questo punto, mettete la padella sulla fiamma bassa e lasciate passare 15-20 minuti. Per poi procedere col lavaggio normale nel lavabo. Se le bruciature sono lievi, potete anche lasciare la padella in ammollo, senza dover procedere con l’azione del calore.
In alternativa, c’è anche un altro metodo efficace. Ossia quello dell’aceto. Una sorta di rimedio della nonna, con uno step identico al precedente. Dovete infatti versarne un certo quantitativo sul fondo e poi mettere sulla fiamma bassa. Dopo circa 15 minuti, togliete il tutto, lasciate raffreddare e poi pulite normalmente. Noterete che macchie ed incrostazioni saranno sparite.
Non dimenticate ovviamente il detersivo, che dà modo con l’acqua di poter pulire in qualche istante anche lo sporco più ostinato. Così dovreste riuscire a salvare al vostra padella, senza avere problemi che vi porteranno a doverla buttare e acquistarne una nuova.