Il ‘trucco’ col telefono per risparmiare in bolletta: svolta per tantissime famiglie

Per risparmiare sulle bollette di luce e gas si può utilizzare un trucchetto semplicissimo che richiede solo uno smartphone: è davvero la svolta.

La bolletta delle utenze è diventato l’incubo di quasi tutti gli italiani. Non che prima fosse una buona notizia, ma da quando sono iniziati i rincari e il potere d’acquisto dei salari si è abbattuto vertiginosamente, gli italiani hanno imposto nelle loro case una sola parola d’ordine: risparmio. Il risparmio energetico è ormai attuato in tutte le case in diversi modi: c’è chi spegne tutti gli apparecchi inutili, chi accende meno i riscaldamenti, chi ha cambiato elettrodomestici con altri di classe energetica più elevata. Insomma, si risparmia come si può, anche a scapito di stravolgere le nostre abitudini.

Risparmiare in bolletta con i termostati smart
Il trucchetto per risparmiare sulla bolletta di luce e gas – Newsicily.it

Sia gas che luce vengono utilizzati equamente: secondo la International Energy Agency il 50% del consumo globale di energia è dedicato al riscaldamento; metà viene utilizzato nelle industrie, metà è quello utilizzato nelle case per il riscaldamento e per cucinare. Dunque il consumo di gas è elevatissimo e solo questo produce il 40% delle emissioni globali di anidride carbonica. Un motivo in più per risparmiare. Ma come si fa a risparmiare il più possibile in casa? Cosa possiamo fare nel nostro piccolo per avere un minore impatto sull’inquinamento e, al tempo stesso, abbattere anche solo un po’ i costi della bolletta?

Mai più bollette da incubo con questo trucchetto: basta uno smartphone

La soluzione più facile e immediata sembrerebbe proprio a portata di mano, o meglio, di smartphone. Da qualche tempo si trovano in circolazione sul mercato i termostati smart, ovvero degli apparecchi dal costo relativamente basso e che possono essere collegati allo smartphone. Così possiamo tenere costantemente d’occhio i nostri consumi, programmare la caldaia e le pompe di calore in modo ottimale per sfruttare al meglio ogni centesimo speso in bolletta. Non riusciamo certo a dimezzare i costi, ma secondo le statistiche utilizzando un termostato smart si riesce a risparmiare tra il 5 e il 25% sui costi usuali.

Risparmiare in bolletta con i termostati smart
Termostato smart: la soluzione furba per risparmiare quest’inverno – Newsicily.it

Ogni apparecchio è dotato di alcune caratteristiche uniche: alcuni modelli dosano l’intensità della fiamma, mantenendola costante ed evitando così gli sprechi improvvisi, altri spengono automaticamente l’impianto quando non siamo a casa. La comodità di un impianto smart è che nel giro di qualche mese l’algoritmo riesce a riconoscere le nostre abitudini, fornendoci un piano di accensione e spegnimento ideale per le nostre abitudini e che ci faccia anche risparmiare.

Gestione cookie