In+pieno+centro+a+Catania+esiste+una+villa+meravigliosa+del+%26%238216%3B700%3A+luogo+incantevole+da+visitare+subito
newsicilyit
/in-pieno-centro-a-catania-esiste-una-villa-meravigliosa-del-700-luogo-incantevole-da-visitare-subito/2529/amp/
Turismo

In pieno centro a Catania esiste una villa meravigliosa del ‘700: luogo incantevole da visitare subito

Pubblicato da
Silvia Talarico

Catania ospita un luogo speciale proprio nel cuore del suo centro storico. Si tratta di una maestosa Villa del ‘700, tutta da scoprire e rimanere incantati! Vediamo di che si tratta.

Catania, splendida città siciliana, è rinomata per la sua ricca storia, la vibrante cultura e i suoi mille tesori architettonici, e tra le tante chicche nascoste di questa meravigliosa città ne spicca una in particolare.

In pieno centro a Catania esiste una villa meravigliosa del ‘700 – Newsicily.it

Si tratta di una Villa del 700, che con il suo enorme parco rappresenta una delle tante testimonianze della magnificenza artistica e storica della città. Scopriamola insieme!

Esplorando la bellezza storica di Villa Bellini

Villa Bellini (o Giardino Bellini) è uno dei parchi più antici e grandi della città, una vera e propria oasi di verde in pieno centro storico. Esteso per quasi 71.000 metri quadrati, questo meraviglioso parco offre ai suoi visitatori colorate aiuole fiorite, grandi piazze per ospitare eventi sportivi e musicali, panchine dove potersi fermare per leggere un libro o semplicemente rimanere incantati dal paesaggio circostante, e infine vialetti e fontane. Intorno alla metà dell’Ottocento, il Comune di Catania acquistò Villa Bellini dalla famiglia Paternò Castello per trasformarla in un parco pubblico; nel corso degli anni furono poi gradatamente acquistati e integrati nuovi terreni per ampliare ulteriormente il giardino, offrendo ai catanesi un vasto spazio verde del quale godere durante tutto l’anno.

Villa Bellini: un luogo incantevole da visitare subito – Newsicily.it

Chiaro esempio di design paesaggistico dell’epoca, il parco è caratterizzato da alberi secolari, come i grandi ficus che fanno da cornice all’ingresso della Villa, ricchi mosaici che caratterizzano i viali ombreggiati, ma anche imponenti statue classiche. In particolare, percorrendo una serie di gradini si può giungere al vestibolo, al centro del quale si erge la vasca che in passato ospitava i cigni, un omaggio a Vincenzo Bellini, compositore del melodramma “Norma” e allora soprannominato, appunto, il “Cigno”.

Ma alzando lo sguardo non si può che rimanere incantati dalla bellezza offerta dal Chiosco dei Concerti, costruito nella seconda metà dell’800 nell’area dove un tempo sorgeva la Villa di Biscari. E ancora, immergendosi sempre più all’interno di Villa Bellini, è possibile scoprire un’ampia area ricca di collinette e viette irregolari, che un tempo ospitava le carrozze, oppure ancora il suggestivo Viale degli Uomini Illustri e il laghetto con la statua di Ninfa. E allora, se state progettando un viaggio in Sicilia, passate per Catania e fermatevi a Villa Bellini: rimarrete rapiti da questo luogo incantevole, tutto da scoprire.

Pubblicato da
Silvia Talarico