Se il tuo stipendio non ti soddisfa, fa la valigia e tieniti pronto: ci sono Paesi che cercano italiani e pagano davvero tanto.
Nel nostro Paese gli stipendi sono tra i più bassi d’Europa. Se vuoi essere pagato di più devi trasferirti: ci sono posti che cercano italiani e offrono stipendi altissimi.
In Italia lo stipendio medio è fermo da anni a 1500 euro lordi al mese. Naturalmente ci sono professionisti che guadagnano molto di più. Un medico, un avvocato, un giudice, un commercialista, un impreditore hanno stipendi ben diversi. Ma un giovane appena laureato, in media, guadagna 1500 euro lordi al mese. Troppo pochi ormai per vivere in Italia, considerando che, spesso, lo stipendio resta lo stesso per anni e anni.
Negli ultimi due anni tutto è aumentato in misura importante: rate dei mutui, canoni degli affitti, bollette di luce e gas, generi alimentari, visite mediche. Gli stipendi, invece, non sono aumentati. Non abbastanza in ogni caso per far fronte al carovita. Se sei stanco di uno stipendio troppo basso, fai subito le valigie: ci sono Paesi che cercano italiani e pagano moltissimo.
Ecco i Paesi che cercano italiani
Vivere in Italia con uno stipendio italiano è sempre più difficile. Se il tuo stipendio non ti basta più e vuoi un lavoro ben pagato, trasferisci in uno di questi Paesi.
Vivere in Italia è bellissimo sotto certi aspetti: clima mite, varietà di paesaggi senza eguali, monumenti, piazze, arte e bellezza in ogni dove che si fondono con negozi di alta moda e ottima cucina. Purtroppo, però, vivere in Italia comporta spesso guadagnare molto meno di quanto si potrebbe guadagnare trasferendosi in un altro Paese.
Ci sono Paesi che cercano lavoratori italiani in diversi settori e che offrono stipendi davvero molto alti. Il primo è Londra, in Gran Bretagna. La capitale britannica cerca circa 2500 persone che parlino fluentemente l’Italiano. Lo stipendio medio è di 35.000 euro all’anno. La seconda città alla ricerca di italiani è New York seguita da Parigi, Monaco e Orlando, in Florida.
A Seattle, negli Stati Uniti, un italiano può arrivare a guadagnare più di 84.000 euro all’anno. Poco meno lo stipendio offerto da Los Angeles: 73.000 euro l’anno mentre “solo” 72.000 euro è lo stipendio annuo medio di un italiano che si trasferisce a lavorare ad Alicante, in Spagna. Infine si cercano lavoratori italiani anche a Madrid e a Boston. Nella Capitale spagnola lo stipendio medio è di 63.000 euro all’anno mentre a Boston è di poco inferiore: 61.000 euro lordi annui.
In compenso nel nostro Paese per lavorare è diventato sempre più indispensabile conoscere certe lingue. Non basta più saper parlare correttamente Inglese, Francese e Tedesco. Per avere un lavoro ben pagato in Italia oggi è necessario conoscere l’estone, il vietnamita, l’indonesiano e il malese.