Il ragù è uno dei protagonisti di molti primi piatti delle feste e delle occasioni più importanti, ma come farlo super appetitoso?
Non ha certo bisogno di grandi presentazioni perché tutti sanno cos’è il ragù, vero? Si tratta di un sugo che (quasi) tutti i cuochi e le cuoche, professionali e semplici amatori appassionati di cucina o diventati tali per soddisfare i gusti di tutta la famiglia, sanno fare. E ognuno ha un suo segreto che non svelerà a nessuno e per nessuna ragione al mondo, nemmeno sotto tortura.
Ci sono tanti modi per preparare un ottimo ragù di carne, ma di sicuro un dettaglio va sempre tenuto in considerazione per la buona riuscita di un bel ragù denso e corposo, ottimo per condire piatti di pasta corta o spaghetti, pasta all’uovo come le classiche tagliatelle alla bolognese, i cannelloni o anche delle belle lasagne, il piatto principe dei pranzi della domenica in famiglia. Sapete di quale dettaglio stiamo parlando?
Il segreto per un ragù di carne strepitoso
Se volete fare un ottimo ragù seguendo la tradizione italiana dovete prima di tutto dare uno sguardo all’orologio e poi dimenticarvi di aver messo la pentola sul fuoco. Sì, perché il ragù buono lo potete fare solo attraverso una lunga cottura di carne. Che trattandosi di ragù alla bolognese, solitamente è tritata.
Certo prima avrete fatto soffriggere le verdure per poi aggiungere il pomodoro. Ma c’è un altro piccolo particolare che vi consente di fare un ragù strepitoso, un segreto che oramai sanno proprio tutti… O forse no?
Le nonne lo sapevano bene che per insaporire questo che è uno dei condimenti principali della cucina italiana ci voleva un ingrediente segreto per fare in modo che il gusto troppo acido del pomodoro fosse bilanciato alla perfezione… Di cosa stiamo parlando?
Del latte, sì, il latte è l’ingrediente segreto che viene utilizzato per la preparazione del classico ragù di carne. La notizia non è campata in aria, e non è nemmeno una pratica relegata a poche persone. Il latte è presente proprio nella ricetta originale e ufficiale del ragù alla bolognese che l’Accademia italiana della cucina ha depositato il 17 ottobre 1982.
Quindi se anche voi vi state posizionando davanti ai fornelli per preparare un bel ragù di carne come vuole la tradizione e volete che sia perfetto, appetitoso e corposo, dal gusto unico, non dovete fare altro che seguire il consiglio delle nonna e preparare la ricetta originale del vero ragù con un goccio di latte.