Installare+una+caldaia+a+pellet+conviene+rispetto+a+quella+a+gas%3F+La+verit%C3%A0+sui+consumi+%C3%A8+questa
newsicilyit
/installare-una-caldaia-a-pellet-conviene-rispetto-a-quella-a-gas-la-verita-sui-consumi-e-questa/4871/amp/
Economia

Installare una caldaia a pellet conviene rispetto a quella a gas? La verità sui consumi è questa

Pubblicato da
Federica Pichierri

Meglio installare una caldaia a pellet o a gas? Scopriamo quale conviene tra le due in termini di consumi energetici. Il risparmio in bolletta sarà assicurato.

Quando arriva il momento di cambiare casa si devono prendere in considerazione tanti fattori che ci faranno propendere presso un appartamento o l’altro. Uno di questi fattori riguarda sicuramente il metodo di riscaldamento. C’è chi preferisce il riscaldamento a gas metano, chi invece il buon vecchio camino e chi invece sceglie di optare per il pellet come biocombustibile.

Modello classico di caldaia a gas- (Newsicily.it)

Spesso la scelta ricade sulla caldaia e su un sistema di riscaldamento classico, ma anche in questo caso sono diverse le opzioni proposte dal mercato odierno. Ad esempio, si potrebbe scegliere tra una caldaia a gpl ed una a pellet, ma quale scegliere tra le due? Si tratta di due tipologie ben diverse l’una dall’altra. Vediamo allora quale converrebbe scegliere in termini energetici.

Installare una caldaia a gas o a pellet: cosa conviene

Si sente tantissimo parlare del pellet, un biocombustibile ormai super richiesto dal mercato per via della sua convenienza rispetto al costo del gas. Il pellet, infatti, è un prodotto dal bassissimo impatto ambientale che garantisce un risparmio di oltre il 30% rispetto al gas. Oggi è possibile scegliere sia tra le caldaie a gas che tra le caldaie a pellet, due tipologie differenti di caldaie che permettono di riscaldare casa in men che non si dica.

Modello di caldaia a pellet- (Newsicily.it)

Tuttavia, la produzione di calore ottenuta dalla combustione del gas e del pellet è differente. Il potere calorifero del pellet si stima intorno ai 4500 cal per ogni kg di pellet bruciato, mentre quello del gpl è circa 11.500 cal per ogni kg di gas bruciato. E’ chiaro come il gas goda di un maggiore potere calorifero e quindi ne servirà di meno rispetto al pellet per riscaldare la nostra abitazione.

Per quanto il pellet costi meno del gas oggi, va considerato che serve molto più pellet per ottenere lo stesso calore offerto da una determinata quantità di gas. Ma come fare a capire nel dettaglio quale tipo di caldaia scegliere? Ipotizziamo di dover riscaldare 100 mq. Nel caso di una caldaia a pellet avremo un risparmio circa del 13% rispetto al metano, del 51% rispetto al gasolio e del 72% rispetto al gpl. Quindi in sostanza la caldaia a pellet conviene decisamente di più rispetto ad una caldaia a gpl.

Pubblicato da
Federica Pichierri