Hai scoperto di avere l’intolleranza al lattosio? Ecco i falsi miti che devi assolutamente sfatare: vivrai una vita serena e senza rinunce.
Negli ultimi anni, le diverse intolleranze, presenti al mondo, si stanno diffondendo a macchia d’olio. Se prima era prevalente la celiachia, su tutte le altre, ad oggi non è più così. A far compagnia a quest’ultima è nata una nuova intolleranza ancora più forte, ma ancora poco conosciuta al 100%: quella al lattosio.
Quando si parla di intolleranza al lattosio, erroneamente, si pensa che basti eliminare un bicchiere di latte ed una mozzarella ed il gioco è fatto. Purtroppo non è così. Vediamo insieme, di seguito, quali sono i falsi miti da dover necessariamente sfatare per chi ne soffre. In questo modo si riuscirà a vivere una vita serena e senza alcun tipo di rinunce. Pronti a conoscerli?
Intolleranza al lattosio? I falsi miti da sfatare
Abbiamo detto, precedentemente, che l‘intolleranza al lattosio è una delle ultime intolleranze più diffuse al mondo. Sempre più persone, già a partire dalla giovane età, ne soffrono. Quest’ultima non deve essere sottovalutata, perché porta con sé diversi disagi al proprio organismo: predisposizione al colon irritabile, flatulenza, meteorismo, gonfiore addominale, coliche, diarrea alternata a stitichezza e così via.
Ecco perché, ad ogni campanello d’allarme, bisognerebbe saper rispondere in modo corretto. A tal proposito è bene conoscere i falsi miti da sfatare, in modo da poter avere una vita tranquilla, spensierata e vivere al meglio. Vediamoli di seguito.
Tra i falsi miti da sfatare, sull’intolleranza al lattosio, troviamo sicuramente:
- Carenza di calcio. Erroneamente si pensa che sia contenuto solo all’interno del latte, di conseguenza eliminando quest’ultimo ci ritroveremo ad avere una mancanza. Ma in realtà non è così. Infatti ci sono molti alimenti, tra cui le verdure a foglie larghe, la soia e le crucifere che lo contengono: mangiate queste e risolverete ogni tipo di problema.
- Non si possono mangiare i formaggi. Anche questo mito deve essere sfatato. Alcuni formaggi, come ad esempio il Parmigiano, possono essere mangiati purché siano stagionati, ad esempio dai 30 mesi in su. Oltre a questi, vi sono dei formaggi che proprio non contengono il lattosio e che possono essere assunti tutte le volte che desideriamo.
- Il latte di capra non contiene lattosio. Falso! Il latte di capra, così come quello di vaccino, contiene una grande quantità di lattosio. Di conseguenza chi è intollerante e non ha più l’enzima della lattasi, deve eliminarlo completamente dalla propria alimentazione.