Inverno nemico della pelle: l’esperto ci spiega come proteggerci dal freddo
Pubblicato da
R.C
12 mesi fa
Come proteggere la pelle dal freddo e dal gelo: l’esperto ci spiega come idratarla ed evitare spaccature e screpolature
L’inverno è sicuramente il nemico più grande della nostra pelle. Durante questa stagione necessitiamo di proteggerla al meglio in quanto si va facilmente incontro a irritazioni e screpolature, e ad una fastidiosa secchezza.
La pelle secca in inverno è piuttosto comune in quanto questa non riesce a mantenere i giusti livelli di umidità e a restare quindi bene idratata, a causa del freddo esterno. Attraverso alcuni rimedi, è però possibile riuscire a ripristinare la barriera cutanea e a rendere la pelle nuovamente morbida e idratata. Vediamo come fare con i consigli dell’esperto.
Pelle secca e screpolata in inverno: l’esperto consiglia i rimedi più utili per proteggerci dal freddo
In inverno la pelle è più disidratata e necessita quindi di trattamenti più intensi al fine di mantenere l’idratazione. Attraverso alcuni accorgimenti, è possibile riuscire a proteggere la cute sensibilmente provata dalle basse temperature. A fornirci i consigli migliori è il medico estetico di Lazeo, il dottor Boulanger, il quale ci ha rivelato in che modo donare alla pelle un aspetto sano e luminoso anche in pieno inverno.
Il primo consiglio che il dottor Boulanger ci fornisce è quello di utilizzare prodotti che meglio rispecchiano la tipologia della nostra pelle. Così facendo, potremo prendercene cura nel modo più corretto senza incorrere nel rischio di rovinarla a causa dell’impiego di prodotti non consoni all’interno della nostra skin-care. Inoltre, altro consiglio utile è quello di adoperare prodotti neutri, privi di profumi e ricchi di nutrienti che mirano a idratare anche gli strati più profondi dell’epidermide.
Non solo le basse temperature. Anche in inverno è doveroso ricordare che bisogna proteggersi adeguatamente dal sole. Difatti, sebbene la stagione invernale sia caratterizzata da nubi, pioggia e neve non è affatto escluso che i raggi UV possano passare. Per questo motivo, l’applicazione di una adeguata protezione solare è sempre consigliata.
Anche le abitudini che adottiamo ogni giorno nel nostro stile di vita possono fare la differenza. Una corretta alimentazione mira a fornire all’organismo nutrienti e vitamine necessarie a garantire una buona idratazione della pelle e a favorirne la luminosità. Evitare gli eccessi, come l’elevato consumo di alcol e cibi grassi, è sicuramente fondamentale.