Quello che c’è da sapere su Isabella Ferrari, una delle artiste italiane più conosciute. Ecco chi è veramente la famosa attrice.
È una delle attrici italiane più note e apprezzate: parliamo naturalmente di Isabella Ferrari, artista nata a Ponte dell’Olio (Piacenza). Cresciuta tra il suo paese natale e Gropparello, a dieci anni d’età si è stabilita con la famiglia a Piacenza.
Oggi Isabella Ferrari è un’attrice bravissima e bellissima: ripercorriamo le tappe principali della sua carriera e i fatti salienti della sua vita privata. Nel suo passato ci sono stati anche fatti poco piacevoli, come raccontato da lei stessa in una recente intervista dove ha riferito di aver subito delle violenze.
Ma chi è davvero l’attrice – che all’anagrafe fa Isabella Fogliazza – che tutti conosciamo per i numerosi ruoli interpretati al cinema e alla televisione? Scopriamo qualcosa di più su Isabella Ferrari e sulla sua vita privata e professionale dove non sono mancati il dolore e il peso della malattia.
Chi è davvero Isabella Ferrari
Nata il 31 marzo 1964, Isabella Ferrari ha cominciato già a 15 anni a muoversi nel mondo dello spettacolo con la vittoria nel concorso Miss Teenager a Piacenza, premio grazie al quale ha ottenuto un contratto discografico e la possibilità di incidere un 45 giri. Nel 1981 arriva l’esordio in tv con il programma Sotto le stelle di Gianni Boncompagni.
A 18 anni si trasferisce a Roma – dove vive attualmente – e inizia a lavorare nel cinema e in teatro: la sua carriera prende il volo e recita in numerosi film italiani e internazionali, in ruoli da protagonista. Nel 1995 arriva anche la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia come miglior attrice non protagonista per la parte interpretata in Romanzo di un giovane povero di Ettore Scola con Alberto Sordi.
Isabelle Ferrari ha due fratelli: una sorella di due anni più grande di nome Fausta e un fratello minore, Alessandro. Sposata dal 2002 con il regista Renato De Maria, con lui ha avuto due figli. In precedenza l’attrice aveva avuto già una figlia nata dalla relazione con l’imprenditore-designer Massimo Osti. Nella sua vita sentimentale c’è stata anche una storia molto breve con Gianni Boncompagni.
Isabella Ferrari, l’aggressione e la malattia
Proprio in questi l’artista ha rivelato poi, in un’intervista rilasciata al Corriere della Sera, di essere stata in passato picchiata da un uomo: «È capitato. Se ti succede una volta non ci ricaschi. L’analisi mi ha aiutato a riconoscere il male», ha dichiarato l’attrice.
Qualche anno fa Isabella Ferrari ha rivelato anche di soffrire di una malattia rara (di cui non ha mai voluto fare il nome) che l’ha spaventata molto. Inizialmente aveva deciso di non sottoporsi alla terapia importante e pericolosa che le era stata suggerita dal medico, coronata però dal successo solo in una percentuale di casi. Ma a un certo punto la situazione precipitò bruscamente e l’attrice – che quell’estate della diagnosi si era messa a viaggiare molto – si vide costretta a tornare a Roma per cominciare la terapia.
«Ogni mattina, per due anni, sono andata in quell’ospedale. Ho avuto tanta paura di vivere quando avevo vent’anni. E mi sono fatta venire pure gli esaurimenti con la depressione», ha rivelato l’attrice in un’intervista a Vanity Fair. «La recente malattia, però, mi ha fatto capire che non devi avere paura di morire. Perché è la paura di vivere a fregarti», ha detto con molta verità Isabella Ferrari.