Ecco alcune idee per creare la tua oasi di relax all’aperto con una ispirazione Zen. Così avrai modo di rilassarti ovunque tu voglia.
Finalmente sta arrivando la bella stagione, e per chi ha uno spazio esterno in casa non c’è niente di meglio che potersi rilassare all’aperto. Pensate ad un terrazzo, ad un balcone o anche ad un giardino. Sono tutti enormi vantaggi di quando si decide di acquistare una casa o di andare in affitto, che però poi vanno sfruttati nella giusta maniera. Applicando le giuste misure, i trucchi e le tecniche di arredamento per poter sfruttare al 100% ciò che si ha a disposizione.
A seconda delle proprie esigenze e del proprio gusto, ovviamente. C’è chi infatti vuole avere uno spazio per organizzare aperitivi e cene con amici e parenti, chi vuole prendersi il sole e allenarsi in compagnia. E chi invece desidera un luogo in cui potersi rilassare, lontano da tutto e da tutti. Oggi vi forniamo alcuni consigli di ispirazione Zen che potrebbero fare al caso vostro, così da avere un’oasi di relax all’aperto a tua disposizione.
Se avete un giardino a vostra disposizione, allora potreste pensare di applicarci questi semplici consigli di ispirazione Zen che vi forniremo. Di modo da potervi rilassare in un’oasi che vi lascerà senza parole e vi darà modo di connettervi col vostro io interiore. Come vuole la tradizione, con alcuni accorgimenti che vi torneranno utilissimi.
Partiamo da ciò che serve per avere un giardino di ispirazione giapponese: rocce, acqua e piante. Partendo dal primo elemento fondamentale, dovete per prima cosa scegliere dove collocare le pietre più grandi e magari altri elementi come statue o panchine. Organizzando al meglio gli spazi per non avere intralci e donare un effetto visivo finale bello da vedere. Per ciò che riguarda le piante, sarebbe meglio piantarle direttamente a terra piuttosto che optare per i vasi. Ecco perché dovreste scegliere piante basse con foglie dal verde neutro, così da creare una sensazione di serenità e armonia.
Passiamo infine all’acqua, che potete simulare anche solo con la ghiaia. Rastrellandola per formare delle linee ondeggianti o dei cerchi concentrici. Questo è uno degli elementi più importanti in assoluto per l’ispirazione Zen. Sebbene potreste pensare di sostituire il tutto con la sabbia, in caso di necessità.