Le lavatrici hanno rivoluzionato le nostre vite, ma c’è una funzione che nessuno conosce e usa e con la quale il bucato sarà perfetto.
Avere a disposizione un elettrodomestico in grado di lavare i nostri capi è stata una grandissima scoperta rispetto a prima, quando il tutto veniva effettuato a mano.
Tutti noi sappiamo quanto sia difficile rimuovere macchie dai vestiti, soprattutto quelle più ostinate come per esempio il pomodoro, il vino o l’olio.
Un semplice lavaggio in lavatrice, anche utilizzando prodotti smacchianti molto potenti, spesso non risolve il problema. Allora ecco che entra in gioco il famoso rimedio della nonna, la tecnica che ha permesso in passato di rimuovere le macchie dai vestiti. Il segreto sta nel prelavaggio, ovvero mettere in ammollo e strofinare la macchia prima di lavare il capo totalmente.
Il prelavaggio non è detto che debba essere fatto a mano. In tanti non sanno che le lavatrici hanno una funzione prelavaggio che serve proprio a questo. La funzione prelavaggio è spesso sconosciuta alle persone che usano la lavatrice solo in modo classico, impostando un lavaggio normale e basta.
Tornando al prelavaggio a mano, si tratta di una tecnica molto efficace che promette diversi vantaggi. Con il giusto detersivo, permette di facilitare la pulizia della macchia. Lasciare in ammollo i vestiti serve ad ammorbidire la macchia. L’acqua, penetrando nelle fibre del tessuto ammorbidisce le macchie facilitando l’azione poi del detersivo che potrà agire più facilmente. Molte macchie, come quelle idrosolubili per esempio sudore, bevande e alcune macchie di cibo, iniziano a dissolversi quando vengono immerse in acqua.
Importante non usare candeggina nel ciclo del prelavaggio per non rovinare il colore dei tessuti; esistono infatti detersivi specifici per questa fase preliminare ideali per l’ammollo manuale dei capi.
Non tutti sono tuttavia consapevoli del fatto che il prelavaggio può essere effettuato direttamente dalla maggior parte delle moderne lavatrici grazie alla presenza di un ciclo dedicato già impostato all’interno dell’elettrodomestico stesso: basta selezionarlo per simulare un’azione simile al tradizionale metodo manuale e migliorare così sensibilmente l’efficacia della pulizia dei propri indumenti.
Questo particolare programma aiuta notevolmente nella rimozione dello sporco superficiale e delle piccole macchie prima dell’inizio vero e proprio del ciclo principale di lavaggio evitando così anche la distribuzione dello sporco su altri capi durante tale fase migliorandone quindi complessivamente l’esito finale.
Per quanto riguarda i prodotti da utilizzare durante questa specifica operazione preliminare si raccomanda l’utilizzo di un detergente differente da quello impiegabile durante lo stadio principale: tale soluzione può essere facilmente trovata sul mercato ed inserita nell’apposito scompartimento della propria apparecchiatura destinata appunto al “pre-lavaggio”, solitamente identificabile attraverso una marcatura numerica o simbolica specifica (ad esempio “I” per il pre-lavaggio).
Possiamo dire quindi come questa particolare funzionalità offerta dalle moderne tecnologie domestiche rappresenta uno strumento prezioso ed efficace nella gestione quotidiana delle faccende domestiche consentendo agli utenti finali non solo una maggiore facilità nella rimozione delle più ostinate tra le varie tipologie di sporco ma anche contribuendo significativamente alla conservazione nel tempo dell’integrità tessile dei propri indumenti preferiti.