La lingua dice molto della tua salute: se ha questo colore, meglio rivolgersi a un medico

Ebbene sì, la lingua può essere uno specchietto rivelatore della propria salute: i colori a cui fare attenzione.

Quando ci si reca dal medico, la prima cosa che tende a fare è quella di controllare lo stato della lingua. Il motivo? Sebbene possa sembrare una cosa banale, le sue condizioni e il suo colore possono indicare problemi sottostanti che potrebbero non essere stati ancora diagnosticati.

Colore della lingua salute
Il colore della lingua varia in base al proprio stato di salute – (Newsicily.it)

In effetti, non è poi così raro guardarsi allo specchio e notare che la lingua presenta un colore insolito; questo potrebbe essere dovuto da diversi fattori, di media o alta intensità. Tuttavia, non tutti i colori della lingua sono uguali: alcuni potrebbero indicarci che stiamo soffrendo di anemia, altri, potrebbero essere sentori di problemi renali o disidratazione. Insomma, vista la vastità di questo segnale, è bene conoscere le cause di ogni singola colorazione che può assumere la nostra lingua.

Dimmi di che colore hai la lingua e ti dirò come stai: ad ogni sfumatura la sua causa

Partiamo dal rosa, il colore della lingua per eccellenza. In questo caso non dovrebbero esserci problemi, poiché normalmente, questa si mostra rosata con un po’ di bianco sulla superficie.

Colore della lingua
Controllo della lingua: i colori che rivelano lo stato di salute – (Newsicily.it)

Se, d’altro canto, la lingua si presenta rosso brillante, è possibile che questo sia un segnale evidente di una mancanza di ferro o di vitamina B12. Tuttavia, è necessario fare i controlli del caso, poiché la lingua rossa potrebbe essere anche la causa di infiammazioni, infezioni, malattie del sangue o problemi cardiaci.

Discorso differente per la lingua gialla: in questo caso, una superfice del genere può svilupparsi a causa di scolorimento o accumulo di batteri dovuto a scarsa igiene orale. Ciò comprende anche l’uso di tabacco, un eccessivo consumo di alcol o di caffè e thé nero. Si rivela in alcuni casi sentore di infiammazione del rivestimento dello stomaco, sistema immunitario indebolito. Oltre a questi, potrebbe essere la causa di problemi alla milza, al fegato o alla cistifellea.

Talvolta, può capitare di notare la lingua blu, un colore insolito, ma anche questo conseguenza di stati di salute ben specifici. Ciò potrebbe indicare una mancanza di ossigeno causata da problemi respiratori, malattie renali o malattie del sangue. Se, al contrario, si nota un’insolita lingua bianca, con un rivestimento alquanto grumoso, potrebbe indicare che si ha contratto il mughetto orale, un’infezione fungina delle mucose della bocca, probabilmente legata all’utilizzo di antibiotici.

Se invece si nota una lingua viola? In questo caso è sentore di ristagno di sangue, cattiva circolazione e problemi cardiaci. Mentre se la lingua è grigia, potrebbe indicare problemi digestivi o un’ulcera peptica. Infine, ma non meno importante, quando la lingua risulta troppo scura, potrebbe essere dovuta alla scarsa igiene orale, fumo o uso di antibiotici.

In conclusione, ad ogni colore vi è un’ipotetica causa, ma l’unico modo per capire cosa accade nel proprio organismo è in primis quello di osservare la lingua e, eventualmente, recarsi dal medico per qualsiasi accertamento.

Gestione cookie