Il problema della muffa può essere molto fastidioso quando colpisce gli armadi in casa: per evitare gravi danni non devi cadere nell’errore.
Quando la stagione inizia a cambiare e le temperature si abbassano, anche la casa ne subirà le conseguenze. Le piogge e l’umido sono solo alcuni dei fattori che possono provocare danni molto seri, a partire dalla muffa. Una manifestazione fungina infestante infatti, trova terreno fertile proprio in queste condizioni e diventa evidente quando assume l’aspetto di una massa più o meno sottile di colore grigio-verde.
La pulizia dunque, è la prima attenzione che si può riservare all’abitazione, assicurandosi di arieggiare bene gli ambienti e di non trascurare alcun angolo. Eppure esiste un luogo in particolare in cui la muffa tende a concentrarsi, “nascondendosi” dall’occhio. Ci si accorgerà ugualmente della sua presenza però, una volta che si farà notare con cattivi odori e danneggiamenti. Si tratta proprio dell’armadio, il luogo in cui si presuppone che i vestiti rimangano conservati al sicuro.
Un problema molto comune al quale si può porre rimedio tenendo a mente alcuni importanti accorgimenti. Sarà utile, ad esempio, non riporre mai nel guardaroba un capo già indossato, perché questo rischierebbe di far proliferare le muffe. Si può provare inoltre, ad igienizzarlo con rimedi naturali, come il bicarbonato o l’aceto. Ma è anche la tipologia stessa dell’armadio a fare la differenza: per evitare la muffa non bisognerebbe mai sceglierne uno in particolare.
Il modello da evitare: così l’armadio non è attaccato dalla muffa
Il mondo del design è al giorno d’oggi sempre più variegato. L’offerta di mobili ed arredamenti infatti, offre l’occasione di scegliere tra una vastità infinita di modelli, che si adattano perfettamente alle esigenze di ognuno. Quando ci si reca in un negozio del settore per scegliere la propria camera da letto però, spesso si cade nell’errore di valutare soltanto il fattore estetico.
La funzionalità dell’armadio è quella di accogliere più capi possibili ed è per questo che si cerca di sfruttare al meglio lo spazio spesso puntando su soluzioni su misura. Eppure, secondo l’esperto del canale TikTok “bastamuffa”, questa scelta potrebbe rivelarsi fatale per la manutenzione del mobile. Un armadio angolare dotato di molte ante che ricoprono gran parte delle pareti, ad esempio, per quanto possa risultare capiente potrà riservare delle brutte sorprese.
@bastamuffa Armadio da buttare per colpa della muffa! Oggi ti mostro un’altra vittima della muffa da condensa in una camera da letto dove l’armadio copre ben 3 pareti di cui una rivolta all’esterno. La coppia si è accorta che c’era odore aprendo l’armadio e sopratutto si formava muffa sui vestiti. Mai si sarebbero aspettati di trovare una parete completamente nera di muffa e un blocco intero di armadio da buttare. Soluzione? Sanificazione, trattamento Bastamuffa e in quell’angolo non verrà più messo un armadio che soffoca la parete. Questi sono gli effetti della muffa da condensa su pareti occluse da armadi. E a te è mai capitato? #comeeliminarelamuffa #rimedicontrolamuffa #muffadacondensa #muffadentroarmadio #muffadietroarmadio #muffedaincubo
Il disastro potrebbe essere dietro l’angolo: la muffa tenderà a comparire in particolar modo sulle pareti rivolte verso l’esterno. Il motivo è molto semplice. Il grande guardaroba, come spiega il professionista del settore, ha creato un “ponte termico”, facendo soffocare le pareti più fredde con la condensa. La conseguenza inevitabile sarà la formazione della muffa che, se lasciata crescere per anni senza controllo, porterà al danneggiamento definitivo dell’armadio. La giusta scelta del mobile e della sua disposizione in casa, quindi, potranno fare davvero la differenza.