Lavasciuga in casa: utile o solo una moda costosa? Pro e contro di questo elettrodomestico

Quanto è utile in casa la lavasciuga? Ma soprattutto, conviene averla? Ecco tutto quello che devi sapere in relazione ai suoi consumi

Il periodo di Natale è già passato, in un attimo si è catapultati in un anno nuovo, con nuove responsabilità, nuovi auspici e buone intenzioni. Ma l’inizio dell’anno è anche il momento per capire se i regali di Natale sono stati pienamente azzeccati oppure è stato un buco nell’acqua. E uno dei regali più venduti nel Natale appena trascorso è stato senza ombra di dubbio la lavasciuga. Un elettrodomestico che a tratti è davvero fondamentale.

Quanto consuma una lavasciuga?
Lavasciuga: conviene davvero o è uno spreco energetico?- (Newsicily.it)

E nel Natale 2023 c’è stato davvero un boom di vendite di questo elettrodomestico. Ora non resta che metterlo in funzione. Ma si è sicuri di sapere davvero tutto su questo prodotto? Quanto conviene? Quali sono i consumi? Quanto deve essere utilizzate? Domande che probabilmente chi ha regalato questo prodotto, non si è posto prima di consegnare il regalo al destinatario. Ecco cosa bisogna sapere.

Lavasciuga: conviene veramente?

Chi vi ha regalato una lavasciuga sarà stato davvero ringraziato tantissimo. Risulta essere un elettrodomestico davvero importante, in particolare per quelle persone che, soprattutto per stendere il bucato, non hanno spazio oppure la loro casa non è esattamente baciata dal sole. La sua utilità è assolutamente indubbia, la capacità di lavare ed asciugare al prezzo di entrambi i prodotti, considerando che se acquistati separatamente, si può ampiamente superare il prezzo della lavasciuga.

Consumi della lavasciuga
Quanto consuma davvero una lavasciuga? – (Newsicily.it)

Certo è che però ci sono anche dei contro di questo prodotto. È stato considerato l’aspetto economico? Può portare ad uno spreco eccessivo di energia? Queste sono le domande principali che ci si pone prima di utilizzarla. Bisogna quindi capire per bene quanta energia consuma rispetto ad una semplice asciugatrice o ad una lavatrice. Ecco cosa c’è da sapere.

Conviene la lavasciuga?

Una lavasciuga per quanto possa essere utile, ha dei consumi diversi rispetto ad una lavatrice o una asciugatrice che lavorano separatamente. Di fatti, queste due hanno un consumo che mediamente si aggira intorno ai 2,5 kWh, e stano ai costi odierni la spesa è di circa 0,55 euro per ciclo. Diversamente, i consumi di una lavasciuga sono più alti, arrivando a 0,99 euro per ciclo, con un consumo medio di circa 4,5 kWh.

Conti alla mano, i costi annuali di una lavasciuga sono quasi il doppio di una lavatrice o una asciugatrice normale. Da considerare che con il corso del tempo l’usura potrebbe portare a costi ancora maggiori, e ad un ulteriore spreco di energia. Regalo indovinato o buco nell’acqua? Ve lo dirà chi ne beneficerà. Stando ai costi, per quanto sia comoda, la lavasciuga non è il massimo del risparmio energetico.

Gestione cookie