Quali sono gli alimenti che favoriscono la buona salute del cuore? I cardiologi parlano chiaro: bisogna mangiare questi cibi.
Che la salute passa in gran parte da una buona alimentazione è risaputo. Il nutrimento giusto è essenziale per il benessere psicofisico dell’organismo. Quando si parla poi della salute di specifici organi o apparati bisogna pensare in modo più dettagliato a quali sono gli alimenti che la scienza reputa essere quelli più salutari. È ovviamente così anche per quanto riguarda il cuore e i cardiologi sono concordi nell’affermare quali sono gli alimenti che preservano e favoriscono il benessere dell’apparato cardiovascolare.
Se quindi la scelta dei cibi è determinante e incisiva anche per la salute del cuore, ci sono alimenti più di altri che svolgono questo ruolo, con un’azione protettiva per garantire a quest’organo così essenziale, di esser mantenuto sano ed efficiente. Pensare di conoscere quali nutrienti sono necessari e quindi quali alimenti aggiungere alla propria dieta è fondamentale.
C’è un vero e proprio elenco di cibi considerati alleati del cuore per salvaguardarlo dagli sforzi che comunemente fa e per fornirgli l’energia e la forza di cui ha bisogno. Un regime alimentare sano ed equilibrato è sempre l’opzione giusta da mettere in pratica e per specifiche esigenze è sempre opportuno consultare il medico o un nutrizionista.
Gli alimenti che fanno bene al cuore: cosa mangiare per preservarlo
Secondo i cardiologi, per mantenere il cuore forte e sano è bene introdurre nella propria alimentazione determinati cibi. Tra gli alimenti da prediligere ci sono sicuramente quelli che contengono un buon quantitativo di fibre. In particolare l’indicazione è rivolta alle persone, uomini e donne, over 40.
Chi ha più di 40 anni dovrebbe inserire nella propria dieta cereali come avena, orzo, ma anche una buona dose di frutta secca, ricca di proteine vegetali, sali minerali come ferro, potassio, manganese, rame, zinco, selenio, calcio, fosforo. Nell’alimentazione quotidiana o settimanale non devono mancare i legumi e tra di essi spiccano le lenticchie, che forniscono gli acidi grassi essenziali per cuore e arterie.
Anche l’avocado è un ottimo alleato della salute cardiaca. È in gradi di riequilibrare in modo anche rapido il livello di colesterolo cattivo, il cosiddetto colesterolo LDL, grazie ai suoi grassi vegetali, che hanno la funzione di ridurre i tempi di permanenza del colesterolo nel sangue. Per questo sono grandi i benefici per l’apparato cardiovascolare.
Poi ci sono le verdure a foglia verde, e tra queste prevalentemente gli spinaci, che per il loro alto contenuto di vitamina K proteggono le arterie. Ma anche i broccoli sono un toccasana perchè riducono la concentrazione nel sangue di omocisteina. Un aiuto arriva anche dai semi di chia. Migliorano il funzionamento di cuore e vasi sanguigni.
Riducono i livelli della pressione del sangue, di glicemia e colesterolo, contengono antiossidanti Omega 3 e Omega 6 e in linea generale aiutano a prevenire aritmie e rischio d’infarto. Da non dimenticare anche il salmone, per le stesse proprietà, e anche l’aglio che riduce il colesterolo e inibisce l’aggregazione piastrinica.