Le hai provate tutte ma proprio non riesci a liberati dal cattivo odore nelle scarpe? Prova questi rimedi naturali e saranno come nuove.
Ci accompagnano lungo tutta la nostra vita, sono state con noi nei momenti belli e anche in quelli brutti. Hanno macinato chilometri e ci hanno fatto sentire al sicuro anche nelle giornate in cui la pioggia non cessava un attimo, sono delle fedeli alleate e sono le nostre scarpe. In casa ne abbiamo in quantità industriale e ciò nonostante non smettiamo mai di comprarne altre.
Proprio perché sono sempre ai nostri piedi e spesso le indossiamo anche per tantissime ore al giorno, le scarpe tendono molto spesso ad emanare cattivo odore. Un fenomeno piuttosto frequente, che non indica necessariamente una cattiva igiene personale. Tuttavia, per evitare che la situazione diventi imbarazzante, è necessario agire subito sul problema e cercare di neutralizzare la puzza.
Una semplice saponetta contro il cattivo odore nelle scarpe
I motivi per cui dalle scarpe proviene cattivo odore possono essere vari, innanzitutto la causa principale è spesso data dalla formazione del sudore, che rende l’interno delle scarpe umide, favorendo così la proliferazione di batteri responsabili del cattivo odore. Un altro motivo potrebbero essere dei calzini troppo doppi e che fanno sudare tanto, oppure delle scarpe non proprio di qualità.
Indipendentemente da quale sia il motivo, è importante agire subito per neutralizzare il cattivo odore, che potrebbe diventare davvero imbarazzante. Ovviamente, lavare le scarpe potrebbe sembrare la soluzione più efficace, ma non tutte le scarpe possono essere messe in lavatrice, né tanto meno possono essere bagnate all’interno. Come fare allora in questi casi? Fortunatamente, la soluzione l’abbiamo già tutti in casa e anche a portata di mano.
Per eliminare i cattivi odori infatti, basterà utilizzare una classica saponetta per le mani ed il gioco è fatto. Nulla di più semplice vero? Si dovrà semplicemente inserire all’interno delle scarpe e lasciarla agire per una notte intera. Gli oli contenuti all’interno del sapone, andranno a catturare e ad eliminare velocemente i cattivi odori ed il mattino dopo le scarpe sembreranno come nuove.
Per rendere questo rimedio ancora più efficace, il nostro consiglio è di ripetere questa operazione ogni volta che si tolgono le scarpe. Così facendo, si impedirà sul nascere la formazione del cattivo odore. Un rimedio facile, veloce e soprattutto economico, non resta che provarlo per notare subito la differenza.