Una pianta miracolosa che veniva utilizzata dalle ‘streghe siciliane’ è tornata di moda: usala così e non potrai più farne a meno.
Sappiamo bene che in natura ci sono tantissime piante definite ‘miracolose’. In antico tempo, ai tempi forse delle streghe e dei maghi, o anche semplicemente degli antichi greci e romani, non essendoci antibiotici specifici per curare ferite di guerra o malattie che nascevano pian piano, si tendeva ad utilizzare i benefici delle piante che si trovavano in giro. Si imparava a conoscerle e soprattutto ad utilizzarle nel modo corretto. E molte di esse non sono del tutto scomparse, ma vengono utilizzate ancora tutt’oggi.
Dunque, qual è la pianta ‘miracolosa’, che veniva spesso utilizzata dalle ‘streghe siciliane’ e che è tornata di moda? Vediamola insieme di seguito: se la utilizziamo in questo modo, non potremo più farne a meno. Pronti?
La pianta ‘miracolosa’ di cui parliamo è la lavanda. Sappiamo bene che ogni pianta, a modo proprio, ha delle caratteristiche precise e soprattutto ben definite per il nostro corpo e per la nostra salute. La lavanda, ad esempio, funge molto spesso da calmante e ci aiuta a rilassarci nei momenti di ansia o stress eccessivo ed aiuta molto a farci dormire tranquillamente.
La lavanda è dunque una pianta che, appena raccolta, può portare nella nostra casa tutto il profumo della natura e soprattutto mettere in pratica, sin da subito, le sue proprietà calmanti e rigeneranti. Può aiutare soprattutto la mente a rilassarsi. Ma come può essere conservata? Vediamo insieme come fare per averla sempre fresca e a portata di mano.
La prima cosa da sapere è che la lavanda, per avere migliori benefici sul nostro corpo, sulla nostra mente e soprattutto sulla nostra anima, deve essere raccolta al mattino, quando la rugiada la bagna e soprattutto quando è ancora fresca ed espande nell’aria un profumo davvero unico. Dopo averla raccolta è quindi il caso di utilizzarla in casa. In che modo?
I modi per conservare ed utilizzare la lavanda in casa sono molteplici e sono: