La magia della serie I Leoni di Sicilia con un tour dei luoghi in cui è ambientata la saga: un fascino senza tempo che ti conquisterà.
Anche Disney+ ha puntato sulle serie italiane e I Leoni di Sicilia si è rivelata un grandissimo successo; la serie in otto episodi, ambientata nell’Italia della prima metà dell’Ottocento, ha raccontato le vicende della famiglia Florio contando su un cast davvero d’eccezione.
A spiccare, nei panni di Giulia Portalupi, Miriam Leone, che ha sfornato l’ennesima performance di altissimo livello: tra amori, mutamenti sociali, colpi di scena e intrighi, la serie (basata sull’omonimo romanzo) ha appassionato milioni e milioni di utenti in streaming.
Proprio per il grande successo avuto da I Leoni di Sicilia, in tanti hanno sviluppato particolare curiosità circa i luoghi in cui è stata girata la serie: ecco come rivivere l’atmosfera magica con un tour tutto siciliano da lasciare completamente senza fiato.
La famiglia Florio ha lasciato un segno indelebile in Sicilia e, in particolar modo, nella città di Palermo. Per questo, ancora oggi, la presenza della famiglia è più che visibile nella vita di tutti i giorni; se hai intenzione di tuffarti nell’atmosfera della serie e saperne di più, non puoi assolutamente perdere questi luoghi.
In primis, la casa-bottega in via dei Materassai, lì dove i Florio hanno avuto le prime fortune; da notare anche palazzo Wirz all’Olivuzza (realizzato nel 1834 dall’architetto Vincenzo Trombetta) e Palazzo Florio-Fitalia, la cui costruzione è stata avviata da Vincenzo Florio negli anni Quaranta dell’800 e poi portata avanti dai suoi eredi.
Per gli amanti dello stile Liberty, invece, è assolutamente da visitare Villino Florio in viale Regina Margherita: progettato dall’architetto Ernesto Basile, è una delle prime opere architettoniche del noto stile, nonché un capolavoro d’Art Nouveau apprezzato a livello nazionale e internazionale.
Molti degli edifici dei Florio hanno impressionato artisti, magnati, nobili e sovrani di tutto il mondo, entrando dritti nella storia della città ma anche dell’architettura italiana; senza dubbio, la presenza dei Florio nel corso dei decenni si è fatta sentire sotto diversi punti di vista, non soltanto in ambito commerciale. Per gli amanti de I Leoni di Sicilia, un tour assolutamente imperdibile!