Libretti postali, dall’ordinario allo smart: ecco il modo migliore per ognuno di noi per usare i propri soldi.
Semplici da utilizzare e sicuri, si tratta di uno dei modi più rapidi ed economici di poter utilizzare il denaro. Ognuno ha le sue caratteristiche e tutti permettono in fondo all’anno di avere un minimo di interessi sulla giacenza. Ce n’è uno per le esigenza di ognuno, voi quali preferite?
Le Poste Italiane permettono di usare il proprio denaro con pochissimo sforzo e danno la sicurezza di ritrovarlo lì sul libretto dove lo avete depositato. Recandosi nel primo postale della vostra zona c’è sicuramente un addetto al front office che potrà spiegarvi nel dettaglio ognuno dei servizi proposti e consigliarvi per il meglio.
Sempre molto disponibili e amichevoli, gli impiegati di Poste Italiane rappresentano una delle istituzioni più amate nel nostro paese. Le informazioni contenute in questo articolo sono dunque puramente a scopo informativo in quanto non possono in alcun modo sostituirsi a quelle fornite dagli operatori qualificati del settore. Che cosa state aspettando ad andare a chiedere maggiori informazioni alle Poste Italiane? Intanto noi cerchiamo di approfondire un poco di più questo scottante argomento.
Libretti postali, qual è meglio per te
Il libretto postale è fondamentale da possedere perché ti permette di depositarci sopra i tuoi soldi. Il rendimento annuo è piuttosto basso quindi questo sembra essere lo strumento perfetto se si vuole tenere al sicuro i propri risparmi. Se si vuole invece vederli crescere bisogna rivolgersi altrove. Come già detto, nati nel 1875, oggi esistono diversi tipi di libretti postali nati a seguito di quello ordinario.
Emessi dalla Cassa Depositi e Prestiti spa e garantiti dallo Stato Italiano, di seguito vediamo le caratteristiche più nel dettaglio di ogni libretto postale:
- libretto ordinario: dotato di carta libretto, è possibile accreditarci le pensioni INPDAP e INPS ma non altri bonifici. Ti permette di sottoscrivere buoni fruttiferi postali dematerializzati e non esiste un massimo limite di soldi da depositare anche se la somma garantita solo se minore di 100 mila euro.
- libretto dedicato ai minori: lo può aprire il tutore o il genitore. Disponibile in forma dematerializzata oppure cartacea, è lo strumento ideale per insegnare a gestire il denaro ai bambini
- libretto smart: ti permette di gestire i tuoi risparmi dal web o dall’App BancoPosta, permette di sottoscrivere buoni fruttiferi postali dematerializzati
- libretto giudiziario: permette di accogliere il denaro proveniente dai procedimenti giudiziari e si può prelevare solo prelevare o versare solo dagli uffici postali che sono abilitati