Non mangiare mai le uova in questo modo, potrebbero essere un vero rischio per la salute: lo specialista parla chiaro, non bisogna farlo.
Le uova fanno parte della nostra dieta mediterranea e sono alimenti di cui difficilmente riusciamo a fare a meno. Vengono utilizzate principalmente nei dolci o nella preparazione di alcuni secondi, nella pasta fresca e nelle tagliatelle e così via. Ma possono anche costituire una delle maggiori fonti di energia e sostentamento quotidiano per l’essere umano.
C’è però da fare moltissima attenzione quando le si mangiano. Infatti se vengono mangiate in questo modo potrebbero costituire un vero e proprio rischio per la salute. Gli specialisti parlano chiaro al riguardo: non bisogna farlo mai più!
Non devi mangiare le uova in questo modo: potrebbe essere pericoloso
Le uova costituiscono un enorme apporto di proteine al nostro organismo, ma la loro assunzione settimanale deve essere limitata. Si parla massimo di 2 uova a settimana. Quest’ultime possono essere mangiate in diversi modi e cucinate in diversi modi. Non a caso la cucina mondiale le propone con diverse cotture: frittatina, alla coque, sodo, ad occhio di bue e così via. Moltissime persone, però, proprio per quanto riguarda la loro assunzione commettono un enorme errore che si è visto essere pericoloso e dannoso per la propria salute. Di cosa si tratta?
Capita spesso che diverse persone amino assumere le uova ad una cottura molto bassa, quindi poco cotte o completamente crude. Questo, per quanto magari possa essere un buon prodotto da mangiare in questo modo, avendo un gusto unico e meraviglioso, in cui poter fare anche la scarpetta con una fetta di pane, risulta essere molto pericoloso per la nostra salute. Infatti, sappiamo bene che con le uova crude si può avere a che fare con il virus della salmonella.
Quest’ultimo è un virus che attacca l’apparato digerente e che può essere, in tantissimi casi, anche mortale. Il principale portatore di ciò è per l’appunto l’uovo crudo. Per eliminare la possibilità di incorrere in questo virus non si deve fare altro che cuocere perfettamente le nostre uova. Questo allarme, negli ultimi anni, è stato rilanciato sempre più dopo che sono stati ritirati diversi lotti di uova, che la contenevano, dai supermercati.
Si parlava di lotti di uova fresche, o almeno spacciate per tali, vendute sul mercato. Alcuni approfondimenti scientifici hanno notato la presenza del virus e fatto ritirare immediatamente i lotti. Dunque meglio prestare sempre molta attenzione con questo alimento, perché potrebbe essere letale.