Se volete visitare dei mercatini di Natale spettacolari e davvero magici ecco le mete da non perdere, potrete sognare a occhi aperti!
Il periodo è quello giusto per organizzare un piccolo viaggio alla scoperta dei più suggestivi Mercatini di Natale che potete visitare in Italia. Infatti non serve andare molto lontano per potersi immergere in un’atmosfera da sogno. Ecco dove andare per vivere un’esperienza indimenticabile insieme a tutta la famiglia.
Segnatevi queste due mete e soprattutto le date in cui poter andare a scoprire dei luoghi incantevoli che meritano una visita nel periodo più bello dell’anno, quello delle festività natalizie!
Fino al sette di gennaio potete girovagare tra le viuzze del Marché Vert Noël in Val d’Aosta, il mercatino natalizio che trasforma una parte della città di Aosta in uno scorcio incantevole in cui potrete sentirvi come turisti alla scoperta dei villaggi alpini. L’intero percorso del Marché Vert Noël è accessibile ai disabili e anche senza soffermarvi ad ammirare le tipiche casette di legno che costituiscono questo villaggio natalizio ricostruito potrete scoprire l’architettura romana e medievale della città.
Mete imperdibili sono la piazza Roncas, la piazza Caveri e la piazza Giovanni XXIII, anche nota come piazza della Cattedrale, dove potrete visitare i monumenti romani di Augusta Praetoria, il museo archeologico, la Cattedrale e il complesso monumentale di Sant’Orso.
E ovviamente troverete tanti pittoreschi chalet di legno addobbati e ricchi di ogni ben di dio. I più golosi non potranno non provare i prodotti enograstronomici tipici del territorio. Mentre chi ancora non ha pensato ai regali di Natale troverà tantissime idee e oggetti della tradizione locale che fa dell’artigianato valdostano un suo punto di forza.
Dopo questa meta in Nord Italia noi vi suggeriamo di scendere lungo lo stivale per andare a visitare i mercatini di Natale di Napoli. Se siete amanti dell’arte presepiale non potete perdervi il mercatino di Natale di San Gregorio Armeno.
Nelle vie del Centro Storico partenopeo potrete ammirare le creazioni fatte a mano artigianalmente e comprare qualche pastore iconico da mettere nel vostro presepe. Ma soprattutto fare una scorpacciata dei dolci natalizi napoletani tipici.
Altro evento da non perdere sono i Mercatini di Natale Napoli presso il Museo Nazionale Ferroviario di Pietrarsa a Portici. Qui, fino al sette di gennaio 2024 potrete immergervi in un’atmosfera da sogno passeggiando tra le casette di legno illuminate e con in sottofondo la musica di street band e performance divertenti degli artisti di strada.