Controlla il tuo reddito. Non corri alcun rischio per il Mercato Tutelato se rientri in questo limite ISEE. Ecco cosa devi sapere.
Tutti ormai sappiamo che entro fine mese il Mercato Tutelato, per quanto riguarda il gas, finirà e la maggior parte di noi passerà al mercato libero, c’è chi ha già fatto la scelta e chi ancora non ha deciso ma non tutti sanno però che ci sono certe categorie di utenti che non hanno bisogno di fare nessuna scelta; le loro bollette non subiranno cambiamenti. A gennaio, per il gas e ad aprile per l’energia elettrica, molti dovranno cambiare contratti e passare al mercato libero.
Sono stati mesi molto difficili questi ultimi perché districarsi tra le varie offerte dei fornitori è stata un’impresa ardua ma ormai possiamo dire di avercela fatta. Ora sappiamo anche che alcune categorie specifiche non subiranno cambiamenti e non dovranno fare nessuna scelta; anche se si chiamerà in un altro modo, il mercato tutelato per loro rimarrà. Gli utenti che non devono fare alcunché sono gli ultra settantacinquenni e coloro che hanno gravi patologie e necessitano di apparecchiature elettriche salvavita ma anche chi ha un certo reddito non uscirà dal mercato tutelato.
Ecco i limiti ISEE che ci permetteranno di rimanere nel Mercato Tutelato sia per il gas che per l’energia elettrica.
Se siamo in condizioni economiche svantaggiate e abbiamo un ISEE inferiore a 9530 euro annui abbiamo diritto ad avere le agevolazioni per le bollette gas e luce. Lo stesso limite ISEE con cui si può richiedere il bonus sociale per ricevere il rimborso. Inoltre c’è un altra possibilità se abbiamo quattro figli a carico, il limite ISEE arriva a 20000 euro. Queste soglie verranno applicate dopo il primo trimestre 2024, con l’aggiornamento dell’ISEE.
La procedura non è del tutto automatica, ecco cosa bisogna fare per usufruire delle agevolazioni, innanzitutto bisogna presentare l’ISEE 2024 entro il mese di gennaio. Teniamo presente che è necessario inoltrare una richiesta formale al proprio fornitore allegando un’auto certificazione che attesti che la situazione economica sia nei termini di quella richiesta per rimanere nel mercato tutelato. La richiesta e i documenti dovranno essere inviati sia al fornitore del gas che a quello dell’energia elettrica. Il prezzo dell’energia elettrica e del gas per gli utenti in svantaggio economico rimarrà calmierato come nel Mercato Tutelato.