Una delle mete turistiche più suggestive in assoluto. Un contesto da astronauta. Qualcosa di assolutamente unico al mondo.
In alcuni casi il turismo spinge lo stesso viaggiatore a vivere esperienze assolutamente fuori dal comune. Il discorso è di per se molto particolare, per il motivo più che mai pratico di affondare le proprie radici in visioni di viaggio, assolutamente non convenzionali, almeno per quello che si definisce turismo mainstream. Le logiche stesse, in questo caso conducono il turista in questione verso mete assolutamente uniche al mondo, dove l’esperienza vissuta è di quelle impossibili da ripetere.
Oggi, con l’arrivo dell’anno nuovo, sono già in molti quelli pronti a prenotare vacanze per ogni prossimo periodo del 2024. Le occasioni per scappare dalla città, dalla routine, dal lavoro, sono davvero tantissime, fino all’estate e anche oltre. Organizzare già da gennaio il prossimo viaggio, immaginandolo anche tra tre o quattro mesi è una mossa più che mai vantaggiosa e di questi tempi assolutamente consigliata.
Di questi tempi i luoghi, le varie località che spesso vanno per la maggiore in uno specifico segmento turistico sono quelli che prevedono una buona dose d’avventure. Contesti incontaminati, la possibilità di trovarsi faccia a faccia con la natura in contatto con qualcosa di praticamente unico in tutto il pianeta è qualcosa che oggi, piace a migliaia e migliaia di potenziali turisti.
Di luoghi come quelli citati, in giro per il mondo ce ne sono davvero tanti, ma solo alcuni sono capaci di regalare una esperienza praticamente indimenticabile. Uno dei contesti in questione è sicuramente il Parco Nazionale di Timanfaya, in Spagna, 50 km quadrati e più di estensione e patrimonio mondiale Unesco dal lontano 1974. In quest’area c’è la possibilità di “incontrare” ben 25 vulcani, posti a formare quasi una linea continua lungo tutto il territorio di Lanzarote, Isole Canarie.
In sintesi, si fa riferimento al più grande parco nazionale delle Isole Canarie, capace di presentare un paesaggio vulcanico risultato delle eruzioni avvenute in quella zona tra il 1730 e il 1736. Un contesto che potrebbe quasi definirsi lunare, o comunque appartenente a un qualche altro pianeta del sistema solare. Una esperienza insomma da vero e proprio astronauta per chi decide di confrontarsi con le affascinanti immagini offerte dal posto.
Un posto unico al mondo, niente di simile intorno a noi, un viaggio sicuramente magico adatto a chi ha voglia di vivere esperienze ed emozioni assolutamente uniche.