Fare il bucato in viaggio non è mai stato così facile: così non dovrai più portare con te valigie gigantesche!
Quando si deve partire spesso si finisce con il portare con sé valigie enormi, piene di qualsiasi cosa. Un problema comune soprattutto in famiglia o alle donne, le quali vogliono sempre avere a portata di mano tutti i loro vestiti, le loro scarpe ed i loro accessori per ogni evenienza.
A volte, però, può capitare che sia necessario preparare un borsone più piccolo perché magari si deve viaggiare in aereo e si ha a disposizione solo il bagaglio a mano incluso nel costo del biglietto.
Ma niente paura, perché per preparare una valigia ridotta il segreto è portare con sé solo gli indumenti che sono strettamente necessari e fare il bucato sul posto. Come? Se nell’alloggio prenotato non c’è una lavatrice si può comunque svolgere questa attività senza troppa fatica.
Mini bagaglio? Puoi fare il bucato in viaggio con questi sistemi veloci ed economici
Se durante un viaggio abbiamo potuto portare con noi pochi vestiti poiché si è dovuto preparare una valigia di dimensioni ridotte, è sempre possibile raggirare il problema facendo il bucato sul posto. Ovviamente se nell’alloggio prenotato c’è una lavatrice la faccenda è presto sbrigata. Allo stesso modo, si potrà ricorrere facilmente al servizio lavanderia degli hotel, se presente, oppure si potrà portare il bucato in una qualsiasi lavanderia gettoni.
Nel caso in cui non si voglia spendere denaro o non si abbia la possibilità di ricorrere ad uno dei sistemi sopra elencati si può comunque fare il bucato grazie a questi metodi alternativi. Per esempio, se si devono lavare indumenti di piccole dimensioni, si può procedere con il lavaggio a mano nel lavandino. Basta insaponare leggermente i capi, sfregarli e sciacquarli sotto l’acqua.
Altrimenti, si può chiudere lo scarico, riempire il lavandino con l’acqua, aggiungere qualche goccia di sapone e lasciare i vestiti in ammollo per 5-10 minuti prima di smuoverli un po’ e procedere con il risciacquo. A questo punto, non bisognerà fare altro che svuotare il lavandino, strizzare il bucato ben bene e mettere di nuovo tutto in ammollo nell’acqua pulita e poi strizzare ancora. Questo procedimento renderà più semplice e veloce anche l’asciugatura.
Lo stesso sistema si può mettere in pratica riempiendo con acqua e sapone una bacinella. Infine, è possibile munirsi della wash bag Scrubba, un sacchetto lavatrice portatile, in cui basta infilare i capi con un po’ di detersivo (meglio quello in fogli) ed un po’ d’acqua e cominciare a sfregare. Facile, non è vero? È sufficiente portare con sé del sapone, un filo per stendere il bucato, delle mollette e poco altro per poter fare il bucato ovunque ci si trovi!