Vi capita spesso di vedere delle mosche volanti davanti agli occhi? Ecco quando dovreste preoccuparvi e di cosa si tratta.
La salute degli occhi non va trascurata mai. Ed in effetti oggi e nella società in cui viviamo dove la parola chiave è di certo dinamismo è difficile stare sempre al passo e riuscire a controllare tutto. Tante cose possono sfuggirci di mano e tante cose possiamo sottovalutare e la nostra salute spesso è al primo posto nella classifica di ciò che trascuriamo. Un tempo la carenza di luce poteva creare dei grossi problemi alla vista. Mentre oggi l’innovazione e lo sviluppo della tecnologia sono diventati i nemici degli occhi.
Il problema è che spesso non ce ne rendiamo conto, ma tutte le volte in cui passiamo molto tempo davanti al PC o al cellulare, la nostra vista ne risente e può manifestare degli effetti negativi anche a lungo andare e dopo molto tempo. Lo stress visivo è in grado di farsi sentire anche in modo importante e soprattutto improvviso. A volte infatti, nel momento in cui meno ce ne rendiamo conto, possiamo manifestare dei disturbi, magari dopo aver trascorso diverse ore davanti allo schermo del computer o dopo aver lavorato.
Quante volte ci sarà capitato di vedere passare davanti ai nostri occhi delle piccole moschine volanti che si possono manifestare anche in frotte, tutte insieme e di fila oppure anche singolarmente, ma bastano per metterci in allarme e farci chiedere seduta stante che cosa ci stia succedendo. Questo fenomeno però, ha la caratteristica di apparire e di scomparire all’improvviso e soprattutto si presenta nel modo più inatteso.
Quando chiediamo consulto allo specialista, veniamo a sapere che questo disturbo riguarda soprattutto il vitreo ed in effetti è abbastanza caratteristico e frequente e prende il nome di miodesopsie. Di cosa si tratterebbe? In pratica di un disturbo che si presenta con l’immagine di corpi in movimento che a noi possono sembrare dei moscerini, ma non solo anche come delle macchiette o retine.
Di solito questo fenomeno avviene quando guardiamo dei muri bianchi oppure il cielo. Cosa si verifica? Il vitreo, che si trova prima della retina, subisce una modifica seduta stante e una parte di questo si liquefa ed entra nell’occhio. Per contrastare questo problema, è molto importante assicurare agli occhi la giusta idratazione, quindi viene sempre consigliato ed è fondamentale bere tanto durante la giornata e non tralasciare i controlli.