Mosche sul cibo, con questo trucco eliminerai il problema in poco tempo: nessuno ci aveva mai pensato

Come allontanare le mosche in modo efficace così che non vadano a posarsi sul cibo? Il trucco c’è ed è semplice e risolutivo. 

Le stagioni calde, si sa, portano con loro anche i fastidiosissimi insetti. Tra questi ci sono le mosche che possono causare delle vere infestazioni. Attratte dagli odori e dai sapori in particolar modo di alcuni cibi si intrufolano indisturbate e rappresentano un fastidio davvero molto grande, un inconveniente da risolvere.

come eliminare le mosche che attaccano la frutta
Il metodo per eliminare le mosche – newsicily.it

Alimenti dolci, e soprattutto la frutta sono grandi fonti di attrazione per le mosche. Sembrano inoffensive, ma quando vanno a posarsi sulla frutta non si limitano a rimanere ferme. La attaccano e la deteriorano e certamente è uno spettacolo disgustoso. Questo si verifica in particolare quando c’è un giardino con alberi o arbusti da frutto, ma è possibile riscontrare il fenomeno anche solo se i frutti si trovano nella portafrutta sul tavolo.

Come si fa ad evitare che le mosche vengano a girare attorno? In che modo si possono allontanare e far sì che non ci siano le infestazioni tanto temute? C’è un trucco, facile e utilissimo.

Il trucco per tener lontane le mosche dalla frutta: è la soluzione perfetta

Esistono tanti sistemi per allontanare gli insetti e anche nello specifico, le mosche. Se per preservare la frutta e anche per il suo mantenimento ottimale, quando fa caldo è meglio non tenerla esposta ma riporla in frigorifero, per preservare gli alberi da frutto ci vuole un metodo appositamente studiato. I giardinieri conoscono i sistemi e le tecniche più adoperate, ieri come oggi.

come eliminare le mosche che attaccano la frutta
La vaselina come trucco per tener lontane le mosche – newsicily.it

Ci sono metodi infatti, che sono stati sperimentati e collaudati nel tempo e che si tramandano nel corso del tempo, ed alcuni sono stati perfezionati con le tecniche moderne. Il più efficace, di facile applicazione e a basso costo consiste sicuramente nell’utilizzo della vaselina. Per capire cosa c’entra questa sostanza con l’eliminazione delle mosche bisogna sapere che per debellare questi fastidiosi insetti un metodo super efficace sono le trappole adesive. 

Sono molto conosciute, ad esempio, le trappole con imbuto a bottiglia in cui viene inserita un’esca liquida che attira gli insetti e li intrappola dentro. Ma il sistema delle trappole adesive, con un foglio di carta gialla appiccicosa posto su un gancio e appeso ad un ramo dell’albero funziona anche di più. Le mosche attratte dal colore andranno lì e rimarranno attaccate senza potersi muovere. La sostanza che serve per attirarle e intrappolarle è quindi la vaselina.

Basta ricoprire con questa sostanza il supporto scelto, che può essere di qualsiasi materiale, meglio se colorato con un colore acceso come il rosso o il giallo che attirano maggiormente gli insetti. Il metodo è appunto elementare, costa pochissimo ed è sorprendente quanto si dimostri risolutivo per tenere alla larga le mosche e i loro danni.

Gestione cookie