Spesso si forma la muffa nei vasi delle piante: ecco come combatterla in modo ecologico e super economico.
Gli esperti di giardinaggio lo sanno, ma anche tutti coloro che si approcciano alla cura delle piante: c’è un nemico insidioso da combattere ed è la muffa che compare nei vasi delle piante. Si forma sulla superficie del terreno ed è assolutamente necessario eliminarla.
La muffa che cresce nel vaso della pianta può risultare altamente nociva e compromettere la buona crescita e lo sviluppo ottimale di essa. Questo accade perché può privare la pianta di importanti sostanze nutrienti e portarla così al deperimento. Di solito compaiono delle macchie bianche nel terreno, in superficie, e generalmente la formazione avviene quando c’è un ambiente eccessivamente umido.
Insieme alla muffa si possono formare anche dei funghi che rilasciano nell’aria micotossine ed endotossine. Queste sono potenzialmente dannose anche per l’uomo in quanto possono contribuire a sviluppare malattie respiratorie. Ma c’è un fantastico sistema per contrastare la muffa: ecologico ed economicissimo.
L’ingrediente super efficace, naturale e low cost per eliminare la muffa dalle piante
L’aiuto anti-muffa arriva direttamente dalla cucina. Per togliere via la muffa dal terreno delle piante e prevenire la sua formazione c’è un ingrediente totalmente naturale e dal costo bassissimo che si può utilizzare facilmente. Si tratta della cannella con cui si può mettere in atto un sistema semplicissimo e risolutivo a questo scopo.
Gli usi della cannella al di là della preparazione di piatti prevalentemente dolci, ma anche salati, sono tanti. Nel giardinaggio questa spezia buonissima e dall’odore inebriante trova impiego già contro le formiche. Svolge infatti la funzione di deterrente e impedisce che si formino dei formicai. Ma non solo: la cannella è un ottimo rimedio per combattere i funghi che si formano alla base delle piante. È dotata infatti di proprietà antimicotiche e impedisce la proliferazione dei batteri.
Come anti-muffa e con funzione antifungina quindi la cannella è l’ideale e per utilizzarla non bisogna fare altro che spargere la cannella in polvere sul terreno. Non è necessario metterne una grande quantità, basta creare solo uno strato di medio spessore e sarà sufficiente ad operare nel modo migliore. Si può usare a scopo preventivo, ma anche curativo ovvero quando la pianta è già colpita dalla muffa e sono presenti macchie anche abbondanti.
In questo caso è importante lasciare che agisca e controllare dopo qualche giorno se la muffa è ancora presente o è stata assorbita. Se c’è ancora bisogna aggiungere un altro po’ di cannella. In alternativa si può pensare di rimuovere la parte di muffa manualmente e subito dopo inserire la cannella.