Hai delle multe da pagare e non sai come fare? Non ti preoccupare, puoi annullarle e farle andare in prescrizione: ecco come.
Capita a tutti di sbagliare nella vita. Certo, quando ci troviamo alla guida può essere più complicato perdonare gli errori che facciamo, perché potremmo mettere in serio pericolo noi stessi, le persone che viaggiano con noi e tutti gli utenti della strada. Ma per quanto possiamo stare attenti e rispettare meticolosamente ogni regola del codice della strada, può capitare veramente a tutti di fare qualche errore. E a quel punto scatta la multa.
Alcune di queste multe stradali sono davvero salate e sicuramente non per tutte le tasche. La nostra economia non va certo a gonfie vele e le multe salatissime possono davvero gravare sul bilancio di una famiglia con uno stipendio medio che cerca di arrivare a fine mese con dignità. Ma è possibile non pagarle senza ovviamente commettere degli illeciti? Ecco che cosa sono annullamento e prescrizione e come fai a non pagare le multe stradali.
Non pagare le multe stradali è possibile: ecco come fare con annullamento e prescrizione
Ci sono dei modi intelligenti – e assolutamente legali – per tentare di non pagare le multe che possono tornarvi utili se avete ricevuto una notifica di sanzione stradale e non sapete proprio come pagare. Devono verificarsi ovviamente alcune circostanze e non è sicuro al cento per cento il risultato, ma soprattutto quando si tratta di soldi, tentar non nuoce. Allora come fare per mettere in pratica prescrizioni e annullamenti?
Innanzitutto dipende dal tipo di multa. Se, ad esempio, si tratta di una sanzione per sosta vietata, il vigile urbano metterà subito la multa sopra all’automobile e a quel punto dovete pagarla per forza per evitare ripercussioni peggiori. Ma se, ad esempio, si tratta di una sanzione per eccesso di velocità potrebbero passare alcuni giorni prima di ricevere la notifica. Se questo tempo supera i 90 giorni la multa è in prescrizione, dunque non dovrete più pagarla.
Inoltre soprattutto quando si tratta di autovelox, è bene controllare il verbale con molta cura. Se, ad esempio, la presenza di autovelox non era segnalata sulla strada, la multa non vale. Allo stesso modo se il dispositivo non risulta aggiornato con le nuove tarature che si devono fare per legge con regolarità. Nel rispetto delle leggi, cercate di capire se potete appellarvi ad uno di questi elementi e richiedere dunque l’annullamento.