Può capitare di avere problemi con il mutuo, ma ora questo ente può venire in tuo soccorso. Ecco che cosa può fare per te.
Fin da quando abbiamo la possibilità di andare a lavorare, uno degli obiettivi che sono nella nostra mente, è quello di guadagnare abbastanza da poterci costruire un futuro solido.
Basandoci su questo obiettivo, cerchiamo di monitorare i nostri incassi e soprattutto di mettere da parte denaro per raggiungere ciò che desideriamo. Magari ci diamo da fare con grande sforzo, almeno per realizzare quanti più desideri possibile.
Uno dei sogni più grandi che una persona ha, è quello di aver un luogo tutto per sé in cui vivere e, sebbene si possa scegliere di prendere una casa in affitto, per molti il desiderio più potente è quello di comprare una casa propria, in modo da sentirsi totalmente liberi, soprattutto economicamente, per molti aspetti. Si tratta di un desiderio molto forte, al punto che si lavora anche duramente per poter accedere, nel caso in cui non si abbia disponibilità immediata di denaro in unica soluzione, a un mutuo. Questa modalità, infatti, consentirebbe di acquistare casa, per chi non può farlo in unica soluzione.
Mutui: l’ente che ti aiuta se non riesci a pagare
La vita non è prevedibile, anzi, da un momento all’altro tutto può cambiare. Può succedere che una persona accenda un mutuo per acquistare una casa, e poi perda il lavoro e non sappia cosa fare.
Una situazione spiacevole che purtroppo colpisce molte persone, gettando nel panico soprattutto le famiglie. Avere dei debiti non è piacevole, anzi. Tuttavia, a tutto c’è rimedio e anche in questo caso una soluzione c’è.
Una cosa che può costituire un aiuto per famiglie è il Fondo statale per sospendere il pagamento del mutuo per famiglie che fanno fatica a versare le rate. Questo Fondo consente di sospendere il pagamento delle rate per 18 mesi, durante l’esecuzione contrattuale. Si tratta di un beneficio che vale solo per l’acquisto della casa principale.
A questo beneficio possono accedere i titolari di un mutuo ma con determinati requisiti: l’immobile da comprare deve essere abitazione principale e non può essere di lusso. Il mutuo deve essere in corso da almeno un anno e la cifra erogata non deve oltrepassare i 250 mila euro, tuttavia si tratta di un tetto aumentato a 400 mila euro per chi fa domanda entro il 31 dicembre 2023.