Ci sono alcuni diffusi errori che possono rovinare le famiglie che richiedono un mutuo, meglio verificare prima di procedere.
Quando ci si trova a sottoscrivere un mutuo spesso la questione è delicata perché non si ha conoscenza della materia ed è plausibile chiaramente procedere considerando quanto viene detto dai consulenti oppure orientandosi in base a quanto si conosce.
Non tutte le tipologie di mutuo sono uguali e in realtà ce ne sono moltissime che nessuno considera, come anche per i tassi di interesse. Di fatto si tratta di cifre molto importanti che sono quindi calcolate su percentuali che possono cambiare la vita di una famiglia, errori marginali in questo caso diventano problemi enormi.
Mutui, gli errori che stanno rovinando le famiglie
Il primo errore comune che tutti fanno è accendere il mutuo e poi dimenticarsene, pagandolo ogni mese, senza però valutare i cambiamenti di mercato. Anche se il mutuo è a 20 o 30 anni è una storia mai chiusa, bisogna comunque sempre essere informati anche per prevenire periodi difficili che possono portare a un cambiamento netto nel costo della rata.
Avere conoscenza delle fluttuazioni di mercato permette non solo di conoscere cosa accadrà nel breve periodo ma anche come risolvere. Ecco dunque che è importante fare attenzione a ogni minimo dettaglio perché le ultime crisi hanno portato a rate di quasi il doppio dell’importo iniziale. Un altro errore che può rovinare il piano economico è valutare solo il momento e non il quadro d’insieme.
Le stime degli analisti infatti hanno messo in luce come, sostanzialmente, nonostante tutto quello che è avvenuto in questi mesi alla lunga risparmieranno coloro che hanno scelto un mutuo a tasso variabile. Tantissimi sono corsi ai ripari, con rimodulazione del mutuo e passaggio ad altre banche. Questo è lecito ma bisogna valutare il momento giusto e comunque sempre il quadro d’insieme proiettandosi nel totale di quello che potrebbe accadere.
Ciò vale sia per il momento positivo che negativo, quindi mai fare salti eccessivi che portano problemi insormontabili. Risparmiare poco mensilmente a fronte di una perdita importante non vale la pena sicuramente. Tale informazione è relativa soprattutto a quanto concerne le assicurazioni. Optare per un’assicurazione molto economica non è sempre una buona idea, anche per chi ha un lavoro stabile e garanzie. Meglio scegliere sempre delle coperture adeguate che possano sostenere economicamente le necessità in caso di bisogno.
Dal punto di vista pratico è bene tenere d’occhio tutta la documentazione e la burocrazia del caso. Molti vogliono risparmiare e saltano passaggi importanti ma avvalersi di un professionista nella preparazione di tutto il necessario può impedire guai seri dopo che richiederanno un intervento economico ingente. Meglio valutare quindi sempre bene il rapporto costo/beneficio perché a volte, una cosa che sembra orientata al risparmio, si traduce dopo in un pasticcio.