Nei sulla pelle, controlla subito se anche i tuoi sono così: potrebbero essere molto pericolosi

Fai molta attenzione ai nei che hai sulla tua pelle perché, in alcuni casi, potrebbero anche essere molto pericolosi 

Come prima cosa è importante fare un passo indietro e ricordare quella che potremmo definire come una grande regola quando si parla proprio dei nei: non si tratta solo di inestetismi della pelle, ma di potenziali minacce alla nostra salute, dunque vanno tenuti costantemente sotto controllo.

Fai molta attenzione ai nei che potresti incontrare lungo la tua pelle
Nei sulla pelle: quando bisogna fare particolare attenzione – newsicily.it

A tal fine chiunque abbia dei nei in corpo – tutti ne abbiamo almeno uno ma ci sono persone che ne hanno molti – deve sottoporsi ad una mappatura dei nei ogni anno, così da poter monitorare con costanza un eventuale cambio di forma, segnale che potrebbe  indicare l’insorgere di una forma tumorale maligna.

Al fine di scongiurare una simile eventualità è possibile applicare delle buone regole di prevenzione, ad esempio è importante ricordare di non esporsi mai in modo eccessivo o imprudente al sole perché proprio i raggi solari possono rappresentare un notevole fattore di rischio per la mutazione di queste imperfezioni.

Pelle, attenzione ai nei: cosa guardare

Come prima cosa bisogna capire che esistono diversi tipi di nei che possono trovarsi sul nostro corpo: solitamente possiamo fare una prima distinzione tra quelli congeniti, ovvero quelli che si formano nel momento in cui nasciamo; quelli acquisiti, ovvero quella tipologia che appare nel corso della nostra esistenza; quelli giunzionali, che appaiono al di sopra della nostra pelle, di colorazione marrone e soprattutto in rilievo; e per finire abbiamo i nei composti, che possono apparire sotto forma di differenti colori e avere un leggero rilievo, e i nervi dermici atipici. 

attenzione ai nei
Nei sulla pelle: quando bisogna fare particolare attenzione – newsicily.it

Questi ultimi, generalmente, sono quelli da cui dovremmo guardarci con maggiore attenzione. Nella maggior parte dei casi i nei non hanno caratteristiche tali da destare preoccupazione o da causare problemi, ci sono però delle eccezioni, ovvero dei casi in cui invece l’insorgenza o la presenza di queste imperfezioni cutanee potrebbe rappresentare un indizio per qualcosa di più.

In quali condizioni, dunque, bisogna cominciare a tenerli sotto controllo e soprattutto sottoporli a l’attenzione di un esperto? Ebbene, la prima cosa che potrebbe costituire un indizio è se ad esempio i nostri nei vanno incontro a un cambiamento, in particolar modo per quanto riguarda dimensione, forma e anche colore.

Queste variazioni, infatti, potrebbero rappresentare un vero e proprio campanello d’allarme. Come già anticipato, tra tutte le tipologie di nei che abbiamo elencato e riassunto, non c’è dubbio che quelli atipici possano anche rappresentare i più preoccupanti. Proprio loro, infatti, possono alle volte correre il rischio di mutare in cancerogeni. 

Gestione cookie