Davvero in pochissimi puliscono questa zona della zona della casa, non farlo però è un errore madornale: ecco perché.
Quando pensiamo alle pulizie di casa, ovviamente pavimenti, mobili ed elettrodomestici come lavatrice e lavastoviglie fanno parte della nostra routine. In altra parole, nessuno si sognerebbe per un mese intero di non lavarli. Oltre allo sporco, infatti, che di certo non fa bene alla salute e più in generale alla qualità dell’aria indoor che respiriamo, si correrebbe il rischio di rovinare gli elettrodomestici prima del tempo.
Una corretta manutenzione, infatti, è fondamentale per allungare loro la vita, magari anche solo di un paio di anni, ma necessari per ammortizzare spese e costi che coi tempi che corrono non si sa mai. Eppure, c’è una zona della casa che nessuno, ma proprio nessuno, pulisce mai, come se fosse del tutto accessoria quando in realtà non è affatto così, anzi tutto il contrario a dirla tutta. Ma di quale stiamo parlando?
La zona della casa che nessuno pulisce mai: i rischi che si corrono sono enormi
Da quanto tempo non pulisci i soffitti? Forse non l’hai mai fatto, il punto però è che non bisognerebbe mai dimenticare questa zona della casa. È vero, non è un pensiero immediato pulire i soffitti, anche perché a differenza del pavimento nessuno li calpesta e si trovano sopra la nostra testa, motivo per cui sembrano intonsi e incontaminati. Questo però a lungo andare può rivelarsi solo controproducente.
Naturalmente non è necessario pulirlo ogni settimana, ma è una buona idea farlo anche due o tre volte all’anno. Ma perché è così importante prestare attenzione anche ai soffitti? Tutta colpa della polvere che accumulandosi può causare problemi respiratori anche gravi, specialmente per chi soffre di allergie. E la polvere viene inalata può contribuire a peggiorare questa condizione. Mantenere i soffitti sporchi per lungo tempo, infatti, può portare tosse, starnuti, attacchi d’asma e persino dolori al petto.
Ma non finisce qui. In casi estremi, la polvere indisturbata che si trova sul soffitto può influire anche sull’efficienza degli elettrodomestici. Ad esempio, i ventilatori da soffitto potrebbero non funzionare correttamente. La prossima volta che pulirai casa quindi, non dimenticarti di dare una passata veloce, proprio come faresti con i pavimenti, anche ai soffitti. È sufficiente anche solo rimuovere la polvere dagli angoli – dove se ne trova di più – per migliorare la qualità dell’aria in casa.