Non accenderai più i termosifoni: con questo rimedio intelligente riesci a tenere calda tutta la stanza

Quando fa freddo è possibile tenere calda tutta la camera da letto senza accendere i termosifoni ma con un rimedio economico ed intelligente.

In inverno, quando le temperature si abbassano, è possibile rendere la casa più calda, accogliente e confortevole accendendo i termosifoni. Tuttavia, tenerli attivi per molto tempo può comportare delle bollette molto salate a fine mese.

Termosifoni: come evitare di accenderli
È possibile evitare di accendere i termosifoni in camera da letto per renderla calda e accogliente – newsicily.it

In alternativa è possibile usare un rimedio intelligente ed economico per mantenere più calda la camera da letto senza dover accendere i termosifoni. In questo modo ci si potrà regalare un sonno ristoratore e di qualità, senza risvegli notturni, in un letto e in una camera molto confortevoli.

Come tenere al caldo la camera da letto senza accendere i termosifoni

Secondo gli esperti, la temperatura ideale che la camera da letto dovrebbe avere di notte per garantire un buon sonno dovrebbe aggirarsi intorno ai 18-19°C. Per raggiungere questa temperatura, spesso è necessario accendere i termosifoni, anche per molto tempo.

Termosifoni: metodi alternativi alla loro accensione
Ci sono dei semplici accorgimenti per tenere al caldo la camera da letto senza accendere i termosifoni – newsicily.it

In alternativa, si può rendere calda e accogliente la propria camera da letto usando un rimedio intelligente ed economico. Prima di tutto in camera si possono mettere delle tende spesse alle finestre o ai balconi della stanza: queste, oltre a schermare la luce quando diventa giorno, impediranno all’aria fredda di circolare. Meglio ancora se sono scure o oscuranti.

È opportuno poi tenere chiusa la porta della stanza, in modo che l’aria fredda proveniente dalle altre stanze e corridoi non arrivi in camera da letto. Utilissimo può essere anche un paraspifferi da mettere alla base della porta. Ancora, si può mettere a terra un tappeto che, oltre a rendere più elegante la stanza, permette di intrappolare il calore e di far rimanere la camera più calda (proprio come fa una moquette).

Anche la giusta biancheria da letto può fare la differenza: ad esempio si può aggiungere un piumino da 13,5 tog (unità di misura dello spessore della coperta), ideale per le notti invernali. Infine, si dovrebbero sigillare eventuali crepe nei muri e nelle pareti, così che l’aria fredda non arrivi in camera. Questo lavoro si può fare da soli o con l’ausilio di un professionista. 

Con questi semplici ed economici accorgimenti sarà possibile avere una camera da letto calda e accogliente anche nelle notti più gelide, riducendo il consumo del riscaldamento. 

Gestione cookie