Troppo spesso si pensa che sia sufficiente lavarsi i denti due o tre volte al giorno per mantenerli in salute. Ma non è così: ecco i consigli da seguire.
Il sorriso è sicuramente il biglietto da visita di ognuno di noi e i denti giocano un ruolo determinante in questo. Poter sfoggiare denti sani, bianchi e curati è il desiderio di tutti ma talvolta si pensa, erroneamente, che sia sufficiente lavarli due o tre volte al giorno, specialmente dopo i pasti, per arrivare a tali risultati e non doversi preoccupare di altro. In realtà il tema dell’igiene orale è ricco di sfaccettature che fanno capo a tutta una serie di abitudini che, insieme al quotidiano lavaggio dei denti, consentano di mantenerli davvero in salute.
Ricordando che dal benessere dei denti dipende spesso quello dell’intera persona e non solo dal punto di vista psicologico: forti dolori gengivali possono provocare emicranie intense mentre le malocclusioni vanno addirittura ad alterare la postura di una persona. Ecco dunque come prendersi cura davvero dei denti con una serie di consigli utili ed essenziali.
I consigli per prendersi cura dei denti e mantenerli in salute
Lo spazzolino è sicuramente lo strumento principale per pulirli ma siete sicuri di avere acquistato quello giusto? La scelta del modello è fondamentale così come lo è il suo corretto utilizzo: tra il manuale ed elettrico è preferibile utilizzare lo spazzolino elettrico che va maggiormente in profondità con le sue setole. Se optate per quello manuale è bene scegliere una tipologia che sia ‘complementare’ nei movimenti, alle arcate dentali. Ma anche il modo di usarli è importantissimo: l’elettrico deve essere mosso in senso verticale su ogni dente per alcuni secondi. Con il manuale invece bisogna spazzolare dalla gengiva verso il dente evitando di muoverlo in senso obliquo o orizzontale per non danneggiare il dente.
Non finisce qui perché bisogna scegliere anche il dentifricio giusto e più consono alle proprie esigenze, evitando quelli ricchi di solfati e puntando su tipologie contenenti fluoro, per non danneggiare il Ph della bocca e per una completa azione antibatterica. Terminato il lavaggio dei denti si passa al filo interdentale per rimuovere ogni residuo di placca e cibo tra i denti: anche in questo caso ne esistono molte tipologie.
Cercate la più adatta per muovervi tra i denti senza fatica. Infine si conclude il tutto con il colluttorio, andando ad igienizzare il cavo orale, rimuovere i batteri e mantenere i denti bianchi. Infine è essenziale sottoporsi periodicamente a controlli dal dentista per verificare l’eventuale formazione di carie ed agire in modo tempestivo; e, indicativamente un paio di volte l’anno, effettuare la pulizia dentale.