Vuoi un’igiene orale davvero perfetta? Allora non dovresti dimenticare questo passaggio dopo aver lavato i denti: è indispensabile!
Curare la propria igiene orale, ogni giorno, è un’azione che va compiuta con costanza e soprattutto in modo impeccabile. Sappiamo che una mancata igiene orale può portare diversi problemi, come ad esempio: alito cattivo, formazione di carie, ingiallimento dei denti e proliferazione di germi e batteri all’interno della bocca stessa. Ovviamente queste sono solo alcune delle cause della mancata igiene orale, ma ve ne sono anche altre molto più pericolose che potrebbero interessare il resto degli organi del nostro corpo.
Per questo motivo è bene seguire una propria routine quotidiana quando si lavano i denti. In particolare vi è un passaggio ben definito che non può essere dimenticato. Qual è? Scopriamolo insieme di seguito. In questo modo avrete un’igiene orale davvero perfetta ed impeccabile.
Igiene orale perfetta? Non dimenticare questo passaggio
Sin da bambini ci insegnano che bisogna lavare i denti dopo ogni pasto, o perlomeno dopo i 3 pasti principali. Nel caso in cui, in un preciso momento della giornata, non si è a casa per poterli lavare, si consiglia (attraverso numerose pubblicità) di masticare un chewing gum per eliminare i residui di cibo tra i denti ed evitare la formazione di placca e carie sui nostri denti. Ovviamente per far sì che i nostri denti siano sempre perfetti ed impeccabili, c’è bisogno di seguire una perfetta routine quotidiana.
Quest’ultima non consiste certo nell’utilizzare solamente il dentifricio e lo spazzolino, ma aggiungere anche altri prodotti. Ad esempio un collutorio che può rinfrescare la bocca e conseguentemente eliminare i batteri presenti al suo interno, che magari non sono andati via con lo spazzolino. O ancora utilizzare uno strumento perfetto e super efficace: il filo interdentale.
Il filo interdentale è consigliato da tantissimi dentisti proprio per pulire alla perfezione i nostri denti. A differenza di quanto si possa pensare, quest’ultimo permette di pulire bene lo spazio interdentale, laddove lo spazzolino semplice non riesce ad arrivare. Per utilizzarlo in modo perfetto ed impeccabile, bisogna seguire i seguenti passaggi:
- tenerlo nei denti, strofinandolo delicatamente, per circa 45 minuti;
- avvolgere il filo interdentale intorni ai due indici delle mani, lasciando, tra l’uno e l’altro, lo spazio sufficiente per poter pulire i denti;
- passare il filo interdentale tra i denti, con delicatezza, dall’alto verso il basso:
- cercare di passare il filo interdentale anche all’interno dei denti, quasi all’altezza del palato, rendendo il filo più curvo, eliminando ogni singolo residuo di cibo.
Essendo un’operazione delicata e molto dispendiosa, dal punto di vista temporale, è consigliata effettuarla di sera, prima di andare a letto. In questo modo ci si assicurerà di svolgerla al meglio.