La tradizione culinaria carnevalesca italiana è molto ricca e anche in Sicilia c’è un dolce tipico che si prepara per Carnevale.
In ogni regione d’Italia esiste uno o più dolci che si preparano per Carnevale. Anche la Sicilia, che è notoriamente conosciuta per alcuni dei dolci più buoni di tutta la penisola, ha un dolce della tradizione molto gustoso, perfetto per Carnevale.
Dal sapore delicato e speziato, questo dolce siciliano si può preparare facilmente in casa e piacerà a grandi e piccini.
Fra i dolci tipici della Sicilia che si preparano anche a Carnevale ci sono le Teste di turco. Si tratta di sfoglie fritte, simili alle chiacchiere, che vengono stratificate insieme ad una crema al latte insaporita al limone e alla cannella.
Questi dolci, dal sapore speziato, hanno origine molto antica perché si dice che vennero preparati per la prima volta per celebrare la vittoria dei Normanni sugli Arabi. Inoltre il nome rimanda ai bambini non battezzati (detti “turchi”) perché, una volta che si versa la crema di latte sulle sfoglie, si formano delle fossette, simili alle fontanelle delle teste dei bambini appena nati e non ancora battezzati. Insomma questi dolci sono molto gustosi e hanno anche un nome molto originale. Gli ingredienti per prepararli sono:
La preparazione è questa:
Un consiglio utile è quello di mettere la crema sulle sfoglie quando è ancora ben calda. Le Teste di turco sono un dolce delizioso perfetto da gustare nella divertente festa di Carnevale.