Vuoi tenere lontane da casa tua e dal tuo giardino le zanzare? Allora ti devi procurare queste piante: sono repellenti naturali!
Con l’arrivo della stagione calda, le zanzare fanno la loro comparsa, infestando le nostre case e i nostri spazi esterni. Mentre molte persone ricorrono a repellenti chimici o sistemi di protezione come le zanzariere, c’è un modo naturale e esteticamente gradevole per tenere lontani questi fastidiosi insetti: le piante antizanzare.
Non dovrai più ricorrere agli spray da spruzzare in casa e fuori casa, oppure agli spray antizanzare da cospargere sul tuo corpo e quello dei tuoi bambini. Ti basterà avere queste piante a casa tua e vedrai che le zanzare non si avvicineranno. Andiamo a vedere quali sono queste piante e perché sono dei repellenti naturali contro le zanzare e gli insetti!
Piante che allontanano le zanzare
La pianta più conosciuta è la citronella, con il suo caratteristico aroma agrumato. Facile da coltivare sul balcone o in giardino, questa pianta erbacea della famiglia delle Graminacee emana un odore che tiene lontane le zanzare. Quindi invece di acquistare cerotti, spray e creme a base di questa pianta, usa direttamente la pianta stessa! Poi abbiamo la lavanda. Oltre ad essere un’icona della campagna francese, la lavanda è anche un repellente naturale per le zanzare. Il suo profumo intenso è sgradito agli insetti, rendendola una scelta perfetta per vasi o aiuole in giardino.
E continuiamo con l’erba gatta. Simile alla menta nell’aspetto e nel profumo, l’erba gatta è una pianta erbacea poco esigente che tiene lontane le zanzare con il suo aroma fresco e pungente. Poi abbiamo la calendula, con i suoi fiori colorati e il profumo intenso, è una scelta decorativa che svolge anche una funzione di protezione contro le zanzare e altri insetti. Ed ancora i gerani che sono piante ornamentali molto diffuse, disponibili in una vasta gamma di colori e varietà. Oltre ad essere belli da vedere, hanno anche proprietà repellenti contro le zanzare, rendendoli ideali per decorare davanzali e terrazzi. Infine abbiamo la verbena odorosa, con i suoi piccoli fiori bianco-violacei e il profumo di limone, è un’altra pianta che le zanzare detestano. La sua delicatezza la rende perfetta per bordure o per riempire spazi vuoti nel giardino.
Oltre a queste piante, ci sono altre opzioni che possono contribuire a tenere lontane le zanzare. Ad esempio la Monarda Citriodora. Conosciuta anche come bergamotto selvatico, questa pianta emana un profumo di agrumi che le zanzare trovano sgradevole. I crisantemi. Oltre ad essere fiori ornamentali molto belli, i crisantemi hanno anche proprietà repellenti contro gli insetti, inclusi le zanzare. Lantana Camara. Con i suoi fiori colorati e il profumo gradevole, la lantana camara è una scelta eccellente per tenere lontani gli insetti fastidiosi. E ancora i Tagètes. Comunemente conosciuti come fiori di zafferano o girasoli africani, i tagètes emettono un odore che tiene lontane le zanzare e altri insetti.
Più comune è l’incenso. Utilizzato tradizionalmente per respingere gli insetti, l’incenso è una pianta facile da coltivare che può contribuire a mantenere la tua casa libera da zanzare. O ancora l’eucalipto. Con le sue foglie aromatiche, l’eucalipto emana un profumo che le zanzare trovano sgradevole, rendendolo un’aggiunta utile al tuo giardino o balcone. Infine le comuni piante di basilico, rosmarino e menta. Oltre ad essere ingredienti deliziosi in cucina, queste erbe aromatiche emettono odori che tengono lontane le zanzare quando coltivate nelle vicinanze delle aree frequentate.
E tu, quale pianta userai?