Quali sono le proprietà dei cibi in base al loro colore? Ecco tutto quello che dovete sapere per fare il pieno di nutrienti.
Ogni alimento vegetale che mangiano ogni giorno, sia esso frutta o verdura, ha delle precise proprietà nutrizionali che sono benefiche per la nostra salute. E noi possiamo riconoscere la presenza di elementi nutritivi specifici semplicemente guardando il colore. Non lo sapevate? Lo sapevate ma volete approfondire questo interessante argomento? Allora continuate a leggere perché vi diciamo tutto quello che c’è da sapere.
Nei cibi vegetali troviamo, in pratica, qualcosa come 25.000 sostanze nutritive di cui facciamo il pieno tutte le volte che mangiamo la frutta e la verdura. Ogni alimento vegetale si caratterizza per un colore particolare, e in base al colore possiamo scegliere determinati frutti oppure ortaggi per assumere determinati nutrienti. Vediamoli di seguito nel dettaglio.
Da oggi stesso potrete andare a fare la spesa e mangiare i cibi colorati con una nuova consapevolezza, perché mangiare colorato, e soprattutto variare l’alimentazione scegliendo diversi prodotti di stagione ogni giorno, porta innegabili vantaggi per la salute. E se si sta bene si vive anche meglio!
I mirtilli, le melanzane, il cavolo viola e altri ortaggi e frutti di colore viola e blu sono ricchi di antociani, dei flavonoidi che migliorano le attività del cervello, contrastano l’invecchiamento cellulare e riducono i sintomi legati alla depressione. Non solo mangiando vegetali di questo colore, si riduce anche il rischio di malattie come l’Alzheimer.
Gli alimenti vegetali rossi, i più comuni sono i pomodori o peperoni, contengono licopene, una sostanza benefica dal forte potere antiossidante che ha una funzione protettivo contro le malattie cardiache e i tumori.
Negli alimenti vegetali bianchi troviamo le allicine, sono composti fitochimici dalla spiccata attività stimolante per il sistema immunitario, hanno proprietà antimicrobiche e antitumorali. Stiamo parlando, ad esempio di aglio, cipolle, porri, ecc.
Gli alimenti arancioni sono composti da alfa-carotene e beta-carotene, potenti antiossidanti utili per la salute di occhi e pelle, oltre che protettivi dall’insorgere del cancro. Sono presenti in zucca, carota, patate dolci. ecc.
Tutte le verdure a foglia verde presentano contengono sostanze come sulforafano, isocianati e indoli, che sono disintossicanti e aiutano a prevenire i tumori. Gli alimenti giallo-verdi, poi, contengono carotenoidi come la luteina e la zeaxantina che fanno bene agli occhi e al cuore.