Tutti in attesa della misura più amata dagli italiani: a partire dal 1 settembre torna la Social Card 2024 con molte novità.
L’agevolazione, riconfermata dal governo Meloni e riproposta dal ministro Lollobrigida, ha ottenuto un rifinanziamento di circa 100 milioni a cui si aggiungono i 500 milioni già stanziati nella Manovra 2024.
La misura è stata presentata a Palazzo Chigi dal ministro dell’Agricoltura, Francesco Lollobrigida, insieme al ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, Marina Elvira Calderone. Tra le novità più significative spicca l’aumento dell’importo che passa a 500 euro.
La nuova versione della Social Card prevede l’accredito di 500 euro per tessera, con un incremento significativo rispetto all’anno precedente. A questi si aggiungono sconti presso alcune catene commerciali aderenti all’iniziativa e l’ampliamento della lista dei prodotti acquistabili.
Oltre ai beni di prima necessità, sarà possibile procedere all’acquisto di prodotti Dop e Igp, ortaggi surgelati prodotti da forno tonno e carne in scatola oltre naturalmente ai vari beni di prima necessità, carburante e abbonamenti per i mezzi pubblici.
Le famiglie non dovranno presentare alcuna domanda: sarà l’INPS a individuare i beneficiari sulla base delle dichiarazioni dei redditi. Coloro che potranno contare sulla misura verranno avvisati tramite un sms dai Comuni.
L’accredito avverrà su un’apposita carta messa a disposizione da Poste Italiane già attiva dallo scorso luglio. È previsto un unico contributo per nucleo familiare a partire dal 1° luglio 2024.
Grazie agli accordi siglati con Federdistribuzione ed altre associazioni come Ancc Coop, Ancd Conad, Fida Confcommercio e Fiesa Confesercenti è possibile fruire anche quest’anno degli sconti extra nei negozi convenzionati aderenti all’iniziativa.
Nel dettaglio è stato siglato l’accordo tra Federdistribuzione e il ministero dell’Agricoltura che prevede uno sconto del 15% sul plafond della carta “Dedicata a te”, utilizzabile negli esercizi partecipanti all’iniziativa.
Con la nuova edizione della Social Card Dedicata a te 2024 sarà possibile acquistare una vasta gamma di prodotti alimentari essenziali inclusi pane, pasta carne uova oltre ai nuovi inserimenti come prodotti Dop e Igp ortaggi surgelati eccetera.
Esclusi rimangono cibi in scatola non specificati marmellate farmaci beni non alimentari alcool bevande zuccherate ma si potrà usare il contributo anche per carburante abbonamenti trasporto pubblico locale dimostrando così una grande attenzione verso le esigenze quotidiane delle famiglie italiane.