Non+solo+le+bucce+degli+agrumi%3A+devi+mettere+questo+sui+termosifoni+per+far+profumare+tutta+la+casa
newsicilyit
/non-solo-le-bucce-degli-agrumi-devi-mettere-questo-sui-termosifoni-per-far-profumare-tutta-la-casa/7058/amp/
Casa e Giardino

Non solo le bucce degli agrumi: devi mettere questo sui termosifoni per far profumare tutta la casa

Pubblicato da
Flavia Scirpoli

Per profumare tutta la casa, oltre al trucco delle bucce degli agrumi sui termosifoni, si possono usare altri metodi naturali ed economici.

Per far profumare tutta la casa in modo naturale, oltre a curare la pulizia e l’igiene, si possono usare dei metodi naturali ed economici. In questo modo non ci sarà bisogno di acquistare profumatori d’ambiente (magari spray) e diffusori di fragranze costosi e potenzialmente tossici per l’ambiente e la propria salute e quella di eventuali animali domestici. 

È possibile profumare tutta la casa con dei metodi economici e naturali – (Newsicily.it)

Oltre al risaputo trucco di mettere le bucce degli agrumi sui termosifoni, ci sono altri trucchetti utili e naturali per avere un gradevole odore in casa a costo zero semplicemente utilizzando il calore dei termosifoni.

I trucchi naturali per far profumare tutta la casa

In inverno, può sembrare difficile profumare tutta la casa dato che si tengono le finestre spesso chiuse e quindi i cattivi odori possono diffondersi più facilmente. In realtà, per avere un fresco e gradevole profumo in modo efficace e naturale, si può semplicemente sfruttare il calore che proviene dai termosifoni.

I trucchi naturali per far profumare tutta la casa – (Newsicily.it)

Infatti, è risaputo che mettere le bucce di agrumi (mandarini, arancia, pompelmo) sui caloriferi possa sprigionare in tutte le stanze un odore molto gradevole. Oltre a questo trucco, esistono altri metodi per profumare casa in maniera naturale ed economica sfruttando il calore dei caloriferi, come quello:

  • del panno imbevuto di oli essenziali: basterà prendere un panno in cotone o in microfibra e bagnarlo con dell’acqua e una decina di gocce dell’olio essenziale che si preferisce (ad esempio alla lavanda, che ha anche proprietà rilassanti; in alternativa, se non si hanno oli essenziali, si può usare qualche goccia di succo di arancia o di limone). Mettere il panno sul termosifone e, in men che non si dica, grazie al calore, si sprigionerà un gradevole profumo in tutta la casa;
  • del pot-pourri: vale a dire un insieme di fiori ed erbe essiccate che, oltre a profumare tutta la casa, può donare eleganza a qualsiasi ambiente. Il pot-pourri si può acquistare già fatto in erboristeria oppure si può creare da soli facendo essiccare al sole fiori e erbe aromatiche, ovviamente in estate. Mettere quindi le piante essiccate in un sacchetto di cotone e appenderlo alla manopola del calorifero;
  • del barattolo di vetro con acqua: basterà mettere in infusione in acqua bollente dei fiori secchi e mettere il contenitore di vetro sopra il calorifero;
  • della pigna: è sufficiente privarla degli eventuali pinoli e bagnarla con acqua calda; lasciarla in ammollo per circa 10 minuti e asciugarla il più possibile. Quindi, vaporizzare sulla sua superficie una soluzione di acqua e alcune gocce di un olio essenziale a scelta. A questo punto mettere la pigna in un sacchetto o in un barattolo di vetro e lasciare in un luogo asciutto per una settimana. Trascorso questo tempo, appendere la pigna al termosifone e subito emanerà un fresco profumo.

Con questi trucchi economici e naturali sarà possibile profumare tutta la casa in poco tempo e senza acquistare prodotti chimici e costosi. 

Pubblicato da
Flavia Scirpoli